Affitti a Bilbao

Quanto costa un affitto a Bilbao

Trovare casa a Bilbao non è difficile, ma se non si ha molta esperienza, la cosa può risultare un po’ complicata. La città, infatti, è grande e i migliori quartieri di Bilbao hanno un costo della vita piuttosto elevato, in particolare per coloro che vengono in questa città per studiare o con una borsa Erasmus o per quelli che sono alla ricerca di un primo lavoro e magari non hanno molte esperienze da mettere nel proprio Curriculum Vitae.

Per cominciare può essere quindi utile cercare di capire quali sono i vari quartieri della città e come funziona la rete di trasporto pubblico. Le distanze di per sé sono relative, se la zona è ben servita. Dopodiché, per gli studenti è importante capire dove si trova la sede universitaria e come raggiungerla. Per chi si reca a Bilbao alla ricerca di un lavoro e che quindi appena arrivato non sa quali zone dovrà poi raggiungere, è importante cercare casa in una zona ben servita, in modo da poter facilmente raggiungere il luogo di lavoro una volta assunto.

La soluzione più economica è affittare una stanza in un appartamento con altri studenti o con giovani professionisti nelle stesse vostre condizioni. In questo modo non solo si risparmia sull’affitto e si dividono le spese, ma si ha anche l’occasione di conoscere altre persone che magari, se sono arrivati in città prima di voi, possono anche darvi dei buoni consigli. Quando andate a visitare una casa siate socievoli e magari sedetevi a scambiare due parole con quelli che saranno i vostri coinquilini. Chiedete tutte le informazioni di cui avete bisogno e se non siete sicuri richiamateli e fate le vostre domande. La scelta della casa è fondamentale per il vostro soggiorno.

Gli annunci si trovano online, ma anche nelle bacheche all’università o in giro sulle cabine del telefono o nei bar, soprattutto vicino ai Campus. I prezzi variano molto in base al tipo di stanza e di casa e in base al quartiere: naturalmente i quartieri più centrali e quelli più alla moda hanno un prezzo più alto. Per dare un’idea gli affitti oscillano comunque tra i 250-450 euro al mese. Se siete studenti, potete anche valutare la possibilità di una stanza in una residenza universitaria; questa soluzione è generalmente più cara rispetto alla stanza in un appartamento con altri studenti, ma offre vantaggi quali vivere in una struttura moderna con altri studenti (e quindi poter facilmente conoscere gente) e accesso a mense e servizi per gli studenti.