Affitti a Madrid

Madrid è una città molto grande e trovare casa all’inizio può spaventare un po’, soprattutto per chi non ci è mai stato prima o è alla sua prima esperienza fuori casa. Gli annunci per gli affitti a Madrid si trovano ovunque, online e all’università, nelle bacheche e nei punti di ritrovo degli studenti. Per riuscire a trovare i migliori appartamenti in affitto a Madrid, conviene consultare tutti i giorni i vari siti Internet per vedere quali sono le offerte (come per Barcellona, c’è molto movimento e, per ogni stanza data in affitto, se ne liberano altre). Anche parlarne con amici e conoscenti nella stessa situazione può aiutarvi, potete scambiare idee e suggerimenti. Vedrete che comunque con un po’ di pazienza riuscirete a trovare una sistemazione adatta.

Durante la ricerca gli aspetti che dovete tenere in considerazione sono il prezzo, il tipo di stanza, le condizioni dell’immobile e la sua posizione. Cercate un appartamento che sia vicino alla vostra sede universitaria o al vostro luogo di lavoro, o se non sapete ancora dove lavorerete, assicuratevi di individuare una zona centrale e ben collegata. Per chi cerca lavoro, può essere conveniente anche cercare una sistemazione a breve termine e poi spostarsi una volta assunti. È vero che la rete di trasporto pubblico è molto efficiente e collega sostanzialmente ogni angolo della città, ma i tempi di spostamento possono essere comunque piuttosto lunghi, specie per chi non è abituato a vivere in una metropoli.

Potete cominciare a consultare qualche sito ancora prima di partire dall’Italia, almeno per farvi un’idea di quelle che sono le principali zone e i principali quartieri di Madrid e di quello che è il costo della vita medio. Il costo dell’affitto dipende da tanti fattori: se si tratta di un appartamento condiviso oppure di un monolocale per voi soli, con quanta gente si divide casa, il tipo di immobile (vecchio, moderno, arredato nei dettagli o meno) e il quartiere in cui si trova. Di norma comunque, un appartamento medio in una buona zona, condiviso con altre 2 o tre persone costa all’incirca 800-1000 euro con le spese, vale a dire circa 300 euro a testa.

Per gli studenti un’altra opzione sono le residenze universitarie. A Madrid ce ne sono molte e di norma accettano studenti Erasmus con una borsa di nove mesi. I prezzi sono più alti, ma questo tipo di sistemazione vi permette di conoscere velocemente altri studenti, di essere vicini ai campus (o nei campus) e di usufruire dei servizi dedicati agli studenti.

tutto sulla Spagna Questo post è state create nella categoria Madrid con i tag , se ti è piaciuto e vuoi seguire Vivere In Spagna, puoi ricevere gli aggiornamenti e altri contenuti inediti tramite Facebook, Twitter e feed RSS.

Ti ringrazio per condividere e fare clic su "Mi piace":