Affitti a Siviglia

Una volta giunti a Siviglia la prima questione da risolvere è ovviamente trovare alloggio. L’Andalusia è la regione con il costo della vita inferiore rispetto al resto della Spagna, ma, nel caso del costo della vita a Siviglia è sempre bene ricordare che si tratta di una città molto turistica e che quindi tutti i servizi pensati per i visitatori e per i gruppi che sbarcano dai pullman sono più cari. Il discorso chiaramente non vale per gli appartamenti da studenti, ma vi può riguardare se pensate di trascorrere qualche notte in albergo o in ostello mentre cercate una stanza.

Il centro della città è ragionevolmente piccolo, quindi, a seconda di dove si trova la vostra sede universitaria o il vostro posto di lavoro (o entrambi!), potete pensare di sistemarvi in uno dei quartieri di Siviglia più o meno centrali della città in modo da non dover fare troppo affidamento sui trasporti pubblici e risparmiare il costo di un abbonamento mensile.

Per trovare casa a Siviglia ci sono diverse possibilità. Un buon suggerimento è consultare la rivista chiamata “Cambalache”, la più popolare tra gli studenti che cercano un appartamento in cui vivere. Un’altra opzione per gli studenti è il “SACU” (Servicio de Asistencia a la Comunidad Universitaria che trovate al Pabellón de Uruguay, Avenida de Chile), un servizio dell’Università di Siviglia che aiuta gli studenti a risolvere diversi tipi di questioni. Un’altra buona opzione è consultare le bacheche nelle varie sedi universitarie in cui trovate sempre molti annunci di persone che cercano coinquilini per condividere gli appartamenti. Le università offrono anche le residenze ufficiali universitarie per chi desidera fare questo tipo di esperienza. È vero che sono più costose rispetto a un normale appartamento in affitto con altri studenti, ma ne vale la pena perché il servizio è buono e la qualità dell’alloggio probabilmente superiore a quella degli appartamenti privati. Sul sito internet del SACU (http://www.sacu.us.es/es/01_03_01.asp) è possibile vedere tutte le camere disponibili.

Per una stanza doppia in un appartamento condiviso i prezzi si aggirano sui 250 euro al mese (in centro per questi soldi dovete dividere la stanza con un’altra persona, ma al di fuori delle zone più centrali riuscirete ad avere una stanza tutta per voi a questo stesso prezzo). Le migliori zone per vivere sono il Centro (El Arenal, Alameda de Hércules, Plaza de Duque, Alfafa, Menéndez Pelayo), Nervión, Los Remedios, Triana e Macarena (nei pressi dell’ospedale).

tutto sulla Spagna Questo post è state create nella categoria Siviglia con i tag , se ti è piaciuto e vuoi seguire Vivere In Spagna, puoi ricevere gli aggiornamenti e altri contenuti inediti tramite Facebook, Twitter e feed RSS.

Ti ringrazio per condividere e fare clic su "Mi piace":