Affitti a Bilbao

Trovare casa a Bilbao non è difficile, ma se non si ha molta esperienza, la cosa può risultare un po’ complicata. La città, infatti, è grande e i migliori quartieri di Bilbao hanno un costo della vita piuttosto elevato, in particolare per coloro che vengono in questa città per studiare o con una borsa Erasmus o per quelli che sono alla ricerca di un primo lavoro e magari non hanno molte esperienze da mettere nel proprio Curriculum Vitae.

Per cominciare può essere quindi utile cercare di capire quali sono i vari quartieri della città e come funziona la rete di trasporto pubblico. Le distanze di per sé sono relative, se la zona è ben servita. Dopodiché, per gli studenti è importante capire dove si trova la sede universitaria e come raggiungerla. Per chi si reca a Bilbao alla ricerca di un lavoro e che quindi appena arrivato non sa quali zone dovrà poi raggiungere, è importante cercare casa in una zona ben servita, in modo da poter facilmente raggiungere il luogo di lavoro una volta assunto. Continue reading “Affitti a Bilbao”

Affitti a Valencia

La ricerca dell’alloggio a Valencia normalmente non comporta particolari problemi. Essendo una città universitaria con molti scambi con altre città all’estero, c’è sempre un grosso viavai di studenti, quindi, soprattutto se avete intenzione di dividere casa con altri studenti o con professionisti, troverete sicuramente in breve tempo la sistemazione che fa per voi. Gli affitti a Valencia non sono particolarmente alti, ma la ricerca può comunque richiedere un po’ di tempo, quindi, se potete, arrivate qui con qualche giorno di anticipo rispetto all’inizio dei corsi o del lavoro. Nel centro storico, infatti, si trovano immobili anche a prezzi relativamente bassi, ma spesso si tratta di case vecchie. Sta a voi valutare in base alle vostre finanze e alle vostre necessità.

Continue reading “Affitti a Valencia”

Affitti a Siviglia

Una volta giunti a Siviglia la prima questione da risolvere è ovviamente trovare alloggio. L’Andalusia è la regione con il costo della vita inferiore rispetto al resto della Spagna, ma, nel caso del costo della vita a Siviglia è sempre bene ricordare che si tratta di una città molto turistica e che quindi tutti i servizi pensati per i visitatori e per i gruppi che sbarcano dai pullman sono più cari. Il discorso chiaramente non vale per gli appartamenti da studenti, ma vi può riguardare se pensate di trascorrere qualche notte in albergo o in ostello mentre cercate una stanza.

Il centro della città è ragionevolmente piccolo, quindi, a seconda di dove si trova la vostra sede universitaria o il vostro posto di lavoro (o entrambi!), potete pensare di sistemarvi in uno dei quartieri di Siviglia più o meno centrali della città in modo da non dover fare troppo affidamento sui trasporti pubblici e risparmiare il costo di un abbonamento mensile. Continue reading “Affitti a Siviglia”

Affitti a Las Palmas

Trovare casa a Las Palmas. Una delle prime cose di cui avrai bisogno quando sarai arrivato nella città canaria, qualunque sia il tuo motivo: studiare, lavorare divertirti.

Spesso il primo approccio con la ricerca di una stanza da affittare si scontra con una conoscenza della lingua non da esperti. Eccoti pertanto un paio di parole chiavi utili quando sarai alle prese con la ricerca della tua futura stanza:

•     “buscar un piso” (cercare un appartamento),
•    “alquiler  un habitaciòn” (affittare una stanza),
•    “compartir un piso” (condividere un appartamento). Continue reading “Affitti a Las Palmas”

Affitti a Madrid

Madrid è una città molto grande e trovare casa all’inizio può spaventare un po’, soprattutto per chi non ci è mai stato prima o è alla sua prima esperienza fuori casa. Gli annunci per gli affitti a Madrid si trovano ovunque, online e all’università, nelle bacheche e nei punti di ritrovo degli studenti. Per riuscire a trovare i migliori appartamenti in affitto a Madrid, conviene consultare tutti i giorni i vari siti Internet per vedere quali sono le offerte (come per Barcellona, c’è molto movimento e, per ogni stanza data in affitto, se ne liberano altre). Anche parlarne con amici e conoscenti nella stessa situazione può aiutarvi, potete scambiare idee e suggerimenti. Vedrete che comunque con un po’ di pazienza riuscirete a trovare una sistemazione adatta. Continue reading “Affitti a Madrid”