Come arrivare a Madrid dall’Italia

Vi chiedete come arrivare a Madrid? Facile! Madrid offre eccellenti collegamenti con l’Italia. L’aeroporto di Madrid-Barajas, infatti, è, insieme a Barcellona, il principale scalo spagnolo. Da qui partono moltissimi voli per il Sud America e per innumerevoli destinazioni in Europa e nel mondo. Secondo i calcoli ufficiali, nel 2010 quasi 50 milioni di passeggeri hanno transitato per questo aeroporto. Lo scalo si trova a soli13 kmda Puerta del Sol, il centro storico di Madrid e prende il nome dall’adiacente distretto di Barajas. Le compagnie che offrono voli diretti con l’Italia sono molte: Iberia, Vueling, Ryanair, Easy Jet, Air Europa… e le destinazioni includono la maggior parte dei principali scali italiani (Milano, Venezia, Roma, Napoli, Palermo, Cagliari, Bari, Pisa…).

La linea 8 della Metro collega la stazione della metropolitana di Nuevos Ministerios (e di lì il centro città) con tutti i terminal dell’aeroporto. Il tempo di viaggio previsto è di soli 12-15 minuti per il tragitto Aeropuerto-Nuevos Ministerios. Inoltre, una moderna linea di treni Cercanías collega il Terminal T4 con vari punti chiave di Madrid: Chamartin, Nuevos Ministerios, Atocha e Principe Pío. Il tempo di percorrenza è di 11 minuti da Chamartin.

Esistono anche collegamenti con il centro città via autobus, nel caso non vi sia possibile prenderela metropolitana. Iltempo di viaggio medio dal terminal ad Atocha-Renfe è di circa 40 minuti. La soluzione più conveniente, resta comunque la metropolitana o il treno, che sono veloci, efficienti, puliti e molto frequenti. Davvero un’opzione affidabile. Inoltre il costo è nettamente inferiore a quello di altre città europee: un biglietto singolo per l’aeroporto costa solo 4,50 o 5 euro. Un ottimo servizio che vale la pena conoscere e sfruttare. Come vedete, se venite a studiare a Madrid potete aspettarvi ottimi collegamenti, tanto per arrivare dall’Italia, quando poi per muovervi in città.

Se viaggiate con una compagnia low-cost e avete problemi di peso per il bagaglio, cercate di portarvi l’indispensabile. A Madrid si trovano moltissimi negozi e mercati, quindi potete acquistare tutto quello di cui avete bisogno una volta arrivati, anche vedendo quello che vi può servire in base all’appartamento che affittate. Lenzuola, asciugamani, cuscini e coperte che sono ingombranti e pesanti possono essere acquistati qui senza problemi, permettendovi di risparmiare soldi e fatica per portare la valigia. Viaggiare leggeri all’andata, inoltre, vi dà la possibilità di non avere troppe cose al ritorno in modo da riuscire a riportare a casa tutte le spese che avrete fatto in questa bellissima città.

tutto sulla Spagna Questo post è state create nella categoria Madrid con i tag , se ti è piaciuto e vuoi seguire Vivere In Spagna, puoi ricevere gli aggiornamenti e altri contenuti inediti tramite Facebook, Twitter e feed RSS.

Ti ringrazio per condividere e fare clic su "Mi piace":