Come raggiungere Bilbao dall’Italia

Sia che veniate a studiare a Bilbao o a lavorare, vi conviene pianificare il vostro viaggio con un po’ di anticipo per non incorrere in spese eccessive. Ci sono buoni collegamenti, ma dovete tenere presente che non si tratta di una località turistica del calibro di Barcellona, Madrid e Valencia e che quindi l’offerta di voli è mediamente inferiore rispetto a quella di queste destinazioni.

L’Aeroporto di Bilbao serve la città ed è il terminal più importante di tutto il País Vasco e di tutta la costa settentrionale della Spagna con 3,9 milioni di passeggeri nel 2010. Si trova 12 km a nord di Bilbao, tra i comuni di Loiu e Sondika. È servito da 15 compagnie aeree, tra cui Iberia, Lufthansa, e TAP Portugal. È stato aperto al pubblico nel settembre 1948, offrendo collegamenti regolari con Madrid. Il 19 novembre 2000, è stato aperto un nuovo terminal, progettato dal famoso architetto valenciano Santiago Calatrava.

Per quanto riguarda i collegamenti con l’Italia ci sono voli diretti verso Milano Malpensa (effettuati da Vueling), Roma (effettuati da Easyjet) e Venezia Marco Polo (effettuati da Vueling e da Volotea). Se desiderate partire da altri scali italiani, potete verificare le offerte di Iberia via Madrid e Barcellona.

Per raggiungere il centro della città dall’aeroporto potete prendere la Línea 3247 Bilbao – Aeropuerto del Bizkaibus: questo servizio collega il Termibus de Bilbao con l’aeroporto, effettuando fermate in Gran Vía 79, Plaza Moyua e Alameda Recalde 11. Il biglietto costa solo 1,35 euro. Per quanto riguarda gli orari i bus partono dall’aeroporto ogni mezzora dalle 6:15 a mezzanotte. I bus dalla città verso l’aeroporto iniziano alle 5:25 e terminano alle 21:55, sempre ogni 30 minuti.

Potete anche decidere di volare a Madrid e di lì prendere un autobus o un treno per Bilbao. Esistono autobus che collegano l’aeroporto Madrid Barajas direttamente con Bilbao, oppure potete partire dalla fermata di Avenida de América. Il costo di un biglietto di sola andata con la compagnia Alsa parte da circa 28 euro e la durata del viaggio è poco meno di cinque ore. In alternativa, potete anche prendere il treno dalla stazione di Atocha, ma di norma ci sono meno collegamenti (treni ALVIA ed ENLACE), i costi sono più elevati rispetto ai pullman e i tempi di viaggio possono arrivare a sei ore. Esistono comunque varie offerte online che potete verificare sul sito di Renfe.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

tutto sulla Spagna Questo post è state create nella categoria Bilbao con i tag , se ti è piaciuto e vuoi seguire Vivere In Spagna, puoi ricevere gli aggiornamenti e altri contenuti inediti tramite Facebook, Twitter e feed RSS.

Ti ringrazio per condividere e fare clic su "Mi piace":