Quanto costa vivere a Bilbao?

Quanto costa vivere a Bilbao

Se avete scelto o state per scegliere di trasferirvi a Bilbao, vedrete che non ve ne pentirete. In questa città, infatti, si vive bene perché avete tutti i servizi di una grande città, ma tenete presente che il costo della vita non è molto lontano da quello di Madrid e Barcellona.

Se la ragione che vi porta in Spagna è trovare un lavoro a Bilbao, sappiate che gli stipendi qui sono relativamente buoni, o comunque più alti rispetto ad altre regioni della Spagna come l’Andalusia. Per quanto riguarda gli universitari, invece, secondo le statistiche, uno studente può spendere in media 900-1000 euro al mese, includendo l’affitto, l’alimentazione, il trasporto e le varie spese personali (materiale di studio, uscite, cinema, ecc.). Ovviamente tutti questi dati sono puramente indicativi perché quanto spenderete dipenderà dal vostro stile di vita, dalle vostre attività, da quello che sceglierete di fare.

Per dare qualche indicazione più specifica in modo che possiate farvi un’idea di cosa vi aspetta, affittare un appartamento con due stanze in una zona media costa circa 800 euro, mentre una stanza in un quartiere medio può arrivare anche a 600 euro. Il biglietto singolo della metro e dell’autobus costa 1,30 euro e un caffè 1,40 euro, mentre per una birra vi chiederanno circa 2 euro. Una cena in un buon ristorante costa 25 euro a persona e, per il dopocena, un cocktail in un bar si aggira sui 7 euro. Il biglietto del cinema durante il fine settimana costa 7 euro, ma durante la settimana ci sono sconti, così come avete diritto a tariffe speciali se siete studenti. In generale come studenti avete la possibilità di usare diversi sconti, potete informarvi presso la vostra università, mentre se siete Erasmus, potete fare la tessera di qualche associazione studentesca per usufruire di sconti nei locali e per quanto riguarda le attività ricreative. Inoltre, potete seguire il calendario dei vari eventi sociali organizzati dalle associazioni (alcuni sono gratuiti o hanno un prezzo simbolico), in modo da assicurarvi divertimento e vita sociale senza dover incorrere in spese eccessive per la vostra borsa di studio.

Dal momento che la parte più sostanziosa delle vostre spese è dovuta all’affitto, è sempre meglio, se ne avete la possibilità, arrivare a Bilbao con qualche giorno di anticipo rispetto alla data di inizio dei corsi o del lavoro per avere il tempo di visitare diverse case e fare una scelta oculata, senza sentirvi costretti a sistemarvi troppo velocemente.

tutto sulla Spagna Questo post è state create nella categoria Bilbao con i tag , se ti è piaciuto e vuoi seguire Vivere In Spagna, puoi ricevere gli aggiornamenti e altri contenuti inediti tramite Facebook, Twitter e feed RSS.

Ti ringrazio per condividere e fare clic su "Mi piace":