Costo della vita a Las Palmas

Las Palmas, facendo parte della regione delle Canarie, è considerata una Zona Economica Speciale. Questa condizione ha un impatto diretto sulla tassazione dei beni e si riflette quindi sul costo della vita generale. Qui l’aliquota generale è del 5% contro il 18% dell’IVA spagnola.

Il paese dei balocchi. Generi come tabacco (20 euro per una stecca), vino, alcol e profumi possono acquistare a prezzi davvero convenienti. Vuoi girare in auto? La benzina costa circa 0,76 cent al litro, meno della metà rispetto ai prezzi del bel paese. Il bollo 50 euro l’anno, mentre una assicurazione costa tra i 400 e 500 euro l’anno.

Per i beni di consumo alimentarie pensa che una spesa settimanale per una persona in una nota catena di supermercati (Mercadona) costa all’incirca 35 euro. Esistono poi catene di supermercati molto più care, dove lo stesso livello di spesa arriva a costare 50 euro.

Attento però. Un aspetto di cui devi tener è il tuo standard abituale. Ricorda che sei pur sempre su un isola “abbastanza” lontana dal resto dell’Europa. Per cui, tutti i prodotti d’importazione risentono inevitabilmente delle spese di trasporto. Pertanto, se hai la pretesa di consumare esclusivamente cibi prodotti in Italia, beh allora non si può dire che la spesa sarà economica. Al contrario, se inizi a consumare prodotti locali, come ad esempio il formaggio di capra (buonissimo) al posto del parmigiano reggiano, ti accorgerai ben presto che il tuo portafoglio sarà sempre pieno di moneta sonante.

Per quanto riguarda le utenze, per darti un’idea di quanto puoi spendere, considera che:

  • il gas non esiste, infatti le cucine sono quasi tutte ad induzione elettrica
  • l’acqua costa sui 15 euro ogni due mesi (spesa per due persone)
  • Un kwh costa circa sui 12 cents

Se non lascerai la luce accesa tutta la notte e l’acqua del rubinetto sempre aperta, te la caverai con un costo di 20/25 euro il mese.

Gli affitti a Las Palmas variano tra i 350 e 500 euro mese per una casa con una camera a seconda della posizione e molto spesso con spese utenze incluse. Se vai fuori città il prezzo di case con tre/quattro camere si aggira sugli 800 euro mese.

Se cerchi una stanza invece, i prezzi variano dai 200-250 euro al mese, anche qui con le spese incluse.

tutto sulla Spagna Questo post è state create nella categoria Las Palmas con i tag , se ti è piaciuto e vuoi seguire Vivere In Spagna, puoi ricevere gli aggiornamenti e altri contenuti inediti tramite Facebook, Twitter e feed RSS.

Ti ringrazio per condividere e fare clic su "Mi piace":