Costo della vita a Siviglia

È sempre difficile dirvi quanto spenderete durante il vostro soggiorno a Siviglia. La vita di ciascuno, le abitudini, i gusti e ciò che si considera necessario e imprescindibile variano da persona a persona. Se lavorate avete necessità diverse che se siete studenti. Se vi siete iscritti all’università di Siviglia e prevedete di rimanerci per 4 o 5 anni non è lo stesso che se siete arrivati in città per uno scambio di sei mesi o di un anno.

In generale, comunque, a Siviglia e nel resto dell’Andalusia, il costo della vita è inferiore a quello di grandi città come Madrid, Barcellona e Bilbao e lo stipendio per un lavoro a Siviglia è proporzionale Questa regione è stata tradizionalmente una delle più povere e meno avanzate e per questo i prezzi tendono ad esser più bassi. Inoltre (e questo è valido un po’ per tutta la Spagna), il costo della vita nella penisola iberica tende ad essere inferiore rispetto allo stivale. Anche se con l’introduzione dell’euro e la crisi economica il divario è stato almeno in parte colmato, Siviglia ha prezzi parecchio più bassi rispetto alle regioni del nord dell’Italia. Ricordate comunque che si tratta di una città che accoglie anche milioni di visitatori e che quindi se volete pranzare o bere un caffè in centro potreste imbattervi in posti dai prezzi piuttosto elevati.

Qui trovate qualche dato per quanto riguarda le esigenze più quotidiane. Quanto spendete dipende da quello che è il vostro stile di vita, ma qui potete farvi un’idea. L’affitto in appartamento condiviso è di circa 250-400 euro al mese, anche in base al numero delle stanze e delle persone con cui si divide casa.

L’affitto di un appartamento per una persona sola (monolocale) oscilla sui 400-650 euro, in base alla zona: quanto più in periferia, più economico. Un appartamento con due o tre stanze invece può costare 600-900 euro, sempre in base all’ubicazione.

La bolletta dell’elettricità oscilla sui 45-85 euro al mese, mentre il telefono e la connessione ad Internet fissa costano circa 20-40 euro al mese, ma potete sempre verificare se ci sono offerte in corso e quale compagnia è più conveniente in base alle vostre necessità. Stesso discorso per il cellulare, anche se probabilmente scoprirete che avere un contratto con il gestore piuttosto che una sim prepagata è parecchio più conveniente ed è anche più diffuso rispetto all’Italia. Per quanto riguarda le spese di cibo, articoli per la pulizia e per l’igiene personale, una coppia può spendere circa 300-450 euro al mese.

tutto sulla Spagna Questo post è state create nella categoria Siviglia con i tag , se ti è piaciuto e vuoi seguire Vivere In Spagna, puoi ricevere gli aggiornamenti e altri contenuti inediti tramite Facebook, Twitter e feed RSS.

Ti ringrazio per condividere e fare clic su "Mi piace":