Costo della vita a Bilbao

Se avete scelto o state per scegliere di trasferirvi a Bilbao, vedrete che non ve ne pentirete. In questa città, infatti, si vive bene perché avete tutti i servizi di una grande città, ma tenete presente che il costo della vita non è molto lontano da quello di Madrid e Barcellona.

Se la ragione che vi porta in Spagna è trovare un lavoro a Bilbao, sappiate che gli stipendi qui sono relativamente buoni, o comunque più alti rispetto ad altre regioni della Spagna come l’Andalusia. Per quanto riguarda gli universitari, invece, secondo le statistiche, uno studente può spendere in media 900-1000 euro al mese, includendo l’affitto, l’alimentazione, il trasporto e le varie spese personali (materiale di studio, uscite, cinema, ecc.). Ovviamente tutti questi dati sono puramente indicativi perché quanto spenderete dipenderà dal vostro stile di vita, dalle vostre attività, da quello che sceglierete di fare. Continue reading “Costo della vita a Bilbao”

Costo della vita a Valencia

Il costo della vita a Valencia, pur trattandosi della terza maggiore città della Spagna dopo Madrid e Barcellona è relativamente sostenibile. Ovviamente è sempre molto difficile determinare quanto spende ognuno. Gli stili di vita sono diversi, come diverse sono le abitudini e gli svaghi. Ci sono poi persone più attente a risparmiare o più fortunate perché trovano casa vicino al luogo di lavoro o di studio e non devono pagare il costo di un abbonamento mensile. Eppure per chi viene a lavorare o a studiare a Valencia è importante capire di quanto si ha bisogno per mantenersi. Continue reading “Costo della vita a Valencia”

Costo della vita a Siviglia

È sempre difficile dirvi quanto spenderete durante il vostro soggiorno a Siviglia. La vita di ciascuno, le abitudini, i gusti e ciò che si considera necessario e imprescindibile variano da persona a persona. Se lavorate avete necessità diverse che se siete studenti. Se vi siete iscritti all’università di Siviglia e prevedete di rimanerci per 4 o 5 anni non è lo stesso che se siete arrivati in città per uno scambio di sei mesi o di un anno.

Continue reading “Costo della vita a Siviglia”

Costo della vita a Las Palmas

Las Palmas, facendo parte della regione delle Canarie, è considerata una Zona Economica Speciale. Questa condizione ha un impatto diretto sulla tassazione dei beni e si riflette quindi sul costo della vita generale. Qui l’aliquota generale è del 5% contro il 18% dell’IVA spagnola.

Il paese dei balocchi. Generi come tabacco (20 euro per una stecca), vino, alcol e profumi possono acquistare a prezzi davvero convenienti. Vuoi girare in auto? La benzina costa circa 0,76 cent al litro, meno della metà rispetto ai prezzi del bel paese. Il bollo 50 euro l’anno, mentre una assicurazione costa tra i 400 e 500 euro l’anno. Continue reading “Costo della vita a Las Palmas”

Costo della vita a Madrid

Conoscere il costo della vita di un paese e di una città è importante sia per chi desidera lavorare in un posto nuovo, sia per chi si reca in una città diversa per studiare o all’estero con una borsa di studio Erasmus. Solo in questo modo, infatti, riuscirete a capire di quanti soldi avete bisogno all’inizio o durante il vostro soggiorno e se il salario che vi viene offerto da una determinata azienda per lavorare a Madrid è sufficiente a coprire le vostre spese. Ovviamente si tratta solo di dati indicativi perché poi ognuno ha abitudini ed esigenze diverse e considera necessarie cose e servizi che ad altri non servono. Continue reading “Costo della vita a Madrid”