Quartieri di Madrid

Madrid è una vera metropoli e quindi per chi non la conosce, può essere un po’ più complicato orientarsi inizialmente. La buona notizia è comunque che la rete di trasporto pubblico è molto efficiente e capillare e che riuscirete a spostarvi senza problemi per i vari quartieri di Madrid. Il costo della vita qui comunque è piuttosto alto, quindi è importante capire bene dove vi conviene vivere per poter fare una buona scelta. Gli affitti qui sono i più cari di tutta la Spagna, con un costo per metro quadrato di, in media, 12 euro. Continue reading “Quartieri di Madrid”

Come arrivare a Madrid dall’Italia

Vi chiedete come arrivare a Madrid? Facile! Madrid offre eccellenti collegamenti con l’Italia. L’aeroporto di Madrid-Barajas, infatti, è, insieme a Barcellona, il principale scalo spagnolo. Da qui partono moltissimi voli per il Sud America e per innumerevoli destinazioni in Europa e nel mondo. Secondo i calcoli ufficiali, nel 2010 quasi 50 milioni di passeggeri hanno transitato per questo aeroporto. Lo scalo si trova a soli13 kmda Puerta del Sol, il centro storico di Madrid e prende il nome dall’adiacente distretto di Barajas. Le compagnie che offrono voli diretti con l’Italia sono molte: Iberia, Vueling, Ryanair, Easy Jet, Air Europa… e le destinazioni includono la maggior parte dei principali scali italiani (Milano, Venezia, Roma, Napoli, Palermo, Cagliari, Bari, Pisa…). Continue reading “Come arrivare a Madrid dall’Italia”

Madrid e dintorni

Non rimanete a casa, venite a scoprire Madrid e dintorni. Madrid è stata nel 2006 la quarta città più visitata in Europa e la prima in Spagna, avendo accolto più di 3,9 milioni di turisti durante l’anno. Inoltre è la sede dell’Organizzazione Mondiale del Turismo e della Fiera Internazionale del Turismo – FITUR. Si tratta di una città piena di vita in cui non mancano arte, parchi e attività di ogni genere, dal teatro, allo sport, allo shopping, alla gastronomia. La maggior parte delle attrazioni turistiche di Madrid sono all’interno del cosiddetto nucleo centrale (l’area circondata dalla M-30), soprattutto nei quartieri centrali di Salamanca, Chamberí, Retiro e Arganzuela. Continue reading “Madrid e dintorni”

Studiare a Madrid

Situata proprio al centro del secondo più grande paese nell’Unione europea, la Comunità di Madrid è sede di sei università pubbliche (Alcalá, Autonoma, Carlos III, Complutense, Politecnico e Rey Juan Carlos), di sei atenei privati (Alfonso X el Sabio, Antonio de Nebrija, Camilo José Cela, Europea de Madrid, Francisco de Vitoria e CEU San Pablo), di un’università della Chiesa Cattolica (la Pontificia Comillas), e la sede dell’Università Nazionale di Istruzione a Distanza (UNED), oltre all’Università a Distanza di Madrid (UDIMA). Di fronte a un ventaglio di scelte così ampio per quanto riguarda la formazione universitaria, è chiaro che Madrid concentra il maggior numero di studenti provenienti da tutta la Spagna (e molti altri studenti europei o provenienti da paesi latinoamericani). Continue reading “Studiare a Madrid”

Trasporti a Madrid

Il sistema di trasporto pubblico a Madrid è moderno ed efficiente. La rete di metropolitana è la terza più antica in Europa (risale al 1919) dopo Londra e Parigi, ed è veloce, pulita, sicura e facile da imparare a conoscere. Le linee collegano la città in modo capillare, arrivando fino all’aeroporto di Madrid. I biglietti possono essere acquistati agli sportelli o alle biglietterie automatiche direttamente nelle stazioni e si possono acquistare biglietti singoli, biglietti validi per 10 corse (con uno sconto) o abbonamenti. Il pacchetto di 10 biglietti è molto buono perché può essere usato anche da più persone e quindi può andare bene per chi non fa un uso regolarissimo del trasporto pubblico. I treni sono in funzione dalle 6:00 del mattino alle 2:00 di notte. Continue reading “Trasporti a Madrid”