Quartieri di Siviglia

Siviglia è una città la cui anima si scompone e ricompone nei vari quartieri (barrios) che la costituiscono, ognuno con le sue peculiarità. Quanto più vi allontanate dal centro, più basso è il costo della vita, che comunque a Siviglia non è altissimo, permettendovi di trovare affitti ragionevoli.

Il quartiere Triana è quello degli artisti più importanti e conosciuti e da esso provengono artisti del calibro di Antonio Canales, Cristina Hoyos e Paz Vega. Le sue particolarità sono le leggende, le tradizioni e i costumi, e l’accoglienza e il calore della gente, il fascino ineguagliabile di Calle Betis, la vicinanza al Guadalquivir, le tapas nei bar e ristoranti lungo il fiume.

Continue reading “Quartieri di Siviglia”

Come arrivare a Siviglia dall’Italia

I collegamenti aerei tra Siviglia e l’Italia sono piuttosto buoni. Quindi, se avete deciso di venire a studiare a Siviglia, non preoccupatevi, riuscirete a trovare un volo a buon mercato. E se poi desiderate tornare in Italia per le vacanze, non avrete grossi problemi. Ryanair ha voli diretti verso diversi scali italiani, come Bari, Bologna, Cagliari, Orio al Serio, Palermo, Pisa, Roma Ciampino e Venezia Treviso. In alternativa potete volare anche con Iberia che collega tutti i principali aeroporti italiani con la capitale andalusa via Madrid o Barcellona. Vale la pena dare sempre un’occhiata al sito perché ci sono spesso offerte, soprattutto se potete organizzare il vostro viaggio in bassa stagione. Il vantaggio di Ryanair è che vi permette di acquistare biglietti di sola andata, in modo che se il motivo del vostro viaggio a Siviglia è per esempio una borsa Erasmus, non dovete decidere già la data di ritorno. Con Iberia, invece, è praticamente obbligatorio fare un biglietto di andata e ritorno, altrimenti i costi sono elevatissimi.

Continue reading “Come arrivare a Siviglia dall’Italia”

Siviglia e dintorni

Siviglia non è solo una città ricchissima di monumenti, ma è anche circondata da altre città e paesini pieni di storia, cultura e fascino. Non importa quanto tempo vi fermate a Siviglia, c’è sempre qualcosa da visitare o una meta nuova per un’escursione o una gita.

La città è piena di monumenti estremamente interessanti, di una bellezza che riempie gli occhi. La Cattedrale di Siviglia, la terza al mondo per grandezza e il suo tesoro, la Giralda da cui osservare la città, i Reales Alcázares di cui visitare gli interni ma anche i bellissimi giardini, il Palacio Arzobispal, il Museo Archeologico, l’Archivo de Indias, e poi la Torre de Oro che ospita il museo marittimo e la Plaza de Toros de la Real Maestranza con il museo taurino per capire questa tradizione cosi forte e radicata in Andalusia.

Continue reading “Siviglia e dintorni”

Studiare a Siviglia

Con più di 65.000 studenti e una tradizione che risale al XV secolo, l’Università di Siviglia è famosa in particolare per la ricerca in ambito scientifico e tecnologico, ma offre un’ampia scelta di corsi di laurea anche negli altri ambiti. Inoltre, Siviglia è facile da raggiungere dall’Italia e ha un’efficiente rete di trasporto pubblico.

L’ambiente universitario dipende in parte dalla facoltà che scegliete. All’inizio può essere un po’ difficile, soprattutto se non conoscete nessuno, ma vedrete che un po’ alla volta riuscirete a farvi degli amici e conoscerete anche altri stranieri nella vostra stessa situazione o altri studenti Erasmus. Il punto cruciale di un’esperienza all’estero è sfruttare quello che il posto ha da offrirvi, cercate di mescolarvi con gli spagnoli e con studenti di altre nazionalità. Imparerete tantissimo e la vostra esperienza sarà indimenticabile.

Continue reading “Studiare a Siviglia”

Trasporti a Siviglia

Anche se il centro della città è piuttosto piccolo e facile da girare a piedi, Siviglia offre un servizio di trasporto pubblico efficiente e ben organizzato, mediamente nuovo e moderno, soprattutto per quanto riguarda la metropolitana e il Metrocentro, che vengono poi completati dalle linee di autobus (che collegano anche l’aeroporto di Siviglia con il centro), dai taxi, e da un servizio noleggio biciclette. La rete di autobus della città è formata da varie linee Circulares, Transversales, Radiales Norte, Radiales Este, Radiales Sur, Radiales Oeste, Periféricos, Concesionarias ed Especiales a cui si aggiungono i servizi notturni per riportarvi a casa dopo le vostre serate sivigliane.

Continue reading “Trasporti a Siviglia”