Studiare a Valencia

L’Università di Valencia è tra le più antiche d’Europa. Nei suoi 500 anni di storia ha ampliato gli ambiti di studio fino a coprire sostanzialmente tutte le aree disciplinari di studio. C’è una grande attenzione alla qualità, sia per quanto riguarda l’insegnamento che per le attività di ricerca dei vari dipartimenti. Gli studenti regolarmente iscritti sono circa 50.000 e a questi si sommano tutti coloro che arrivano qui con borse di studio Erasmus o con altri programmi di scambio, costituendo così una popolazione giovane e varia. Il numero dei docenti supera invece i 3.000, affiancati da oltre 1.500 tra amministrativi e personale impiegato nei vari servizi.

I diversi centri che compongono l’Università di Valencia sono distribuiti in tre campus: quello di Burjassot-Paterna, quello di Blasco Ibáñez e quello di Tarongers. Continue reading “Studiare a Valencia”

Erasmus a Valencia

Venire a studiare a Valencia con una borsa Erasmus è sicuramente una delle migliori esperienze formative che si possano fare. Molti studenti che fanno domanda per questo programma, infatti, sono alla loro prima esperienza significativa all’estero. Potersi confrontare con gli altri e con se stessi in un ambiente diverso da quello di casa aiuta ad aprire la mente, conoscere persone provenienti da ogni angolo di Europa e del mondo insegna ad essere persone tolleranti e rispettose.

Inoltre i professori hanno altri metodi, il piano di studi è diverso e vi offre la possibilità di completare la vostra formazione italiana con altre esperienze, di capire cosa veramente vi interessa e vi serve…tutte cose che vi potrebbero tornare utili in un futuro meno remoto di quel che pensate. Continue reading “Erasmus a Valencia”

Costo della vita a Valencia

Il costo della vita a Valencia, pur trattandosi della terza maggiore città della Spagna dopo Madrid e Barcellona è relativamente sostenibile. Ovviamente è sempre molto difficile determinare quanto spende ognuno. Gli stili di vita sono diversi, come diverse sono le abitudini e gli svaghi. Ci sono poi persone più attente a risparmiare o più fortunate perché trovano casa vicino al luogo di lavoro o di studio e non devono pagare il costo di un abbonamento mensile. Eppure per chi viene a lavorare o a studiare a Valencia è importante capire di quanto si ha bisogno per mantenersi. Continue reading “Costo della vita a Valencia”

Lavorare a Valencia

La situazione attuale in Spagna non è delle più incoraggianti per la ricerca del lavoro, ma, per chi non si vuole arrendere ci sono tanti modi di raggiungere il proprio obiettivo. Anche se non riuscite a trovare immediatamente un lavoro qualificato che sfrutti tutte le vostre competenze e i vostri interminabili anni di studio, potete sempre trovare un lavoro qualsiasi per iniziare.

Di questi tempi è sempre più importante avere delle esperienze lavorative da scrivere nel proprio CV, anche solo per mostrare a un potenziale datore di lavoro che parlate bene la lingua, che siete svegli e che sapete relazionarvi con i clienti e darvi da fare. In quest’ottica potete allora lavorare in un bar o in un ristorante (di giorno o anche di sera, se volete avere la giornata libera per dedicarla ad altre attività) vi permetterà di avere più contatti e migliorare il vostro spagnolo.

Continue reading “Lavorare a Valencia”

Affitti a Valencia

La ricerca dell’alloggio a Valencia normalmente non comporta particolari problemi. Essendo una città universitaria con molti scambi con altre città all’estero, c’è sempre un grosso viavai di studenti, quindi, soprattutto se avete intenzione di dividere casa con altri studenti o con professionisti, troverete sicuramente in breve tempo la sistemazione che fa per voi. Gli affitti a Valencia non sono particolarmente alti, ma la ricerca può comunque richiedere un po’ di tempo, quindi, se potete, arrivate qui con qualche giorno di anticipo rispetto all’inizio dei corsi o del lavoro. Nel centro storico, infatti, si trovano immobili anche a prezzi relativamente bassi, ma spesso si tratta di case vecchie. Sta a voi valutare in base alle vostre finanze e alle vostre necessità.

Continue reading “Affitti a Valencia”