Lavorare a Bilbao

0 Condivisioni

lavoro a Bilbao

Dopo la drammatica crisi del settore industriale del 1980, Bilbao ha dovuto ripensare le proprie basi economiche, trasformandosi in un importante centro di riferimento per i servizi. Attualmente la città è sede di numerose aziende di importanza nazionale e internazionale, tra cui due delle 150 più grandi compagnie del mondo, secondo Forbes: BBVA e Iberdrola.

Inoltre, è una meta turistica sempre più importante sia per quanto riguarda il turismo interno che per i visitatori stranieri e un porto importante.

BBVA E IBERDROLA: DUE COLONNE DELLA ECONOMIA BASCA

BBVA è una delle maggiori banche spagnole e una delle più grandi a livello mondiale. Fondata nel 1857, la sua sede principale si trova a Bilbao, nei Paesi Baschi, ed è una delle principali fonti di occupazione e contributo economico per la regione. La banca offre una vasta gamma di servizi bancari e finanziari, tra cui conti correnti, carte di credito, prestiti, investimenti e assicurazioni. BBVA ha anche una presenza globale con filiali in diversi paesi in America Latina, Europa e America del Nord.

Iberdrola è una delle principali compagnie elettriche e idroelettriche a livello mondiale, con sede a Bilbao, nei Paesi Baschi. La società è stata fondata nel 1907 e si è rapidamente espansa, diventando una delle maggiori società di energia nei Paesi Bassi e in America Latina. La società è impegnata principalmente nella produzione, distribuzione e vendita di energia elettrica e gas. Iberdrola è leader nello sviluppo di fonti di energia rinnovabili come l’energia eolica e solare.

Entrambe le società hanno una forte presenza nei Paesi Baschi e sono considerate tra le principali fonti di occupazione e contributo economico per la regione.

INDUSTRIA, SERVIZI, TURISMO… IL LAVORO A BILBAO NON MANCA

Ad oggi, quindi, il mondo del lavoro a Bilbao è basato principalmente sull’industria e sui servizi. La città è la capitale economica dei Paesi Baschi e come detto ospita molte grandi aziende e multinazionali.

L’economia di Bilbao è caratterizzata dalla presenza di molte industrie, tra cui quella siderurgica, meccanica, chimica, elettronica e navale. Ci sono anche molte aziende impegnate in attività di servizi, come la finanza, l’IT e i trasporti. Inoltre, Bilbao è un importante centro turistico e culturale, con molte attrazioni turistiche e culturali, come il famoso Guggenheim Museum.

Il tasso di disoccupazione a Bilbao è stato più basso rispetto alla media nazionale spagnola negli ultimi anni. Nel 2021, il tasso di disoccupazione era del 12,5%, al di sotto della media spagnola del 14,1%. Ciò è dovuto in gran parte alla forte economia basca e all’alto tasso di occupazione nella regione.

L’IMPORTANZA DELLA LINGUA:  SPAGNOLO, MA ANCHE BASCO

Il mercato del lavoro a Bilbao e dintorni è molto competitivo, soprattutto per quanto riguarda i posti di lavoro altamente qualificati e specializzati. Ci sono molte opportunità per le persone con esperienza e formazione specifica, soprattutto nelle industrie e nei servizi. Tuttavia, la lingua è un fattore importante perché il basco è molto usato nelle aziende e nelle istituzioni, per questo è importante avere una buona conoscenza della lingua per avere maggiori possibilità di trovare un lavoro.

In generale, si può dire che il mondo del lavoro a Bilbao è molto dinamico e offre molte opportunità per le persone con le giuste competenze e esperienze. Tuttavia, è sempre importante fare una ricerca dettagliata e prepararsi adeguatamente per avere maggiori possibilità di successo nel mercato del lavoro.

In questo scenario le possibilità di lavoro non mancano, come per esempio lavoro in azienda, nei servizi o nel settore dell’ospitalità, soprattutto per chi può vantare la conoscenza delle lingue. Avere un buon livello di spagnolo è fondamentale per riuscire a trovare un lavoro più qualificato. Per la ricerca potete consultare diversi siti web, in questo modo dovreste poter riuscire ad avere un panorama aggiornato di quelle che sono le posizioni ricercate al momento. In alternativa potete rivolgervi alle agenzie interinali o ai centri per l’impiego.

TUTTO PRONTO? CURRICULUM E DOCUMENTI IN REGOLA?

Preparate un buon Curriculum Vitae completo e aggiornato, magari chiedete a uno dei vostri coinquilini o a qualche amico spagnolo di rileggerlo per voi per evitare errori di battitura o di grammatica e lessico. Online potete trovare moltissimi suggerimenti su come redigerlo e su come contattare un’azienda. Può sembrare una banalità, ma una buona preparazione e una conoscenza del settore aiutano molto e snelliscono il processo di ricerca, quindi vale la pena spendere un po’ di tempo per capire quali possibilità ci sono in città, che profili cercano le aziende e come interagire con i potenziali datori di lavoro.

Inoltre, conviene sempre assicurarvi di avere pronti a disposizione tutti i documenti che vi potrebbero servire, in modo da non incorrere in fastidiosi ritardi e problemi con la burocrazia.

Per chi non ha molta esperienza o per chi non può sfoggiare uno spagnolo perfetto, può essere una buona idea cercare inizialmente un lavoro più semplice, magari in un bar o in un ristorante, o comunque un tipo di impiego che vi permetta di parlare e di migliorare le vostre competenze linguistiche.

Se comunque sentite l’esigenza di seguire un corso di lingua prima di mettervi alla ricerca, potete rivolgervi alle università oppure alle scuole private. Lì, oltre a migliorare lo spagnolo, conoscerete altre persone, comincerete ad avere un primo giro di contatti e troverete sicuramente personale pronto ad aiutarvi o a darvi informazioni utili. Buona ricerca!