Lavorare a Bilbao

 

lavoro a Bilbao

Dopo la drammatica crisi del settore industriale del 1980, Bilbao ha dovuto ripensare le proprie basi economiche, trasformandosi in un importante centro di riferimento per i servizi. Attualmente la città è sede di numerose aziende di importanza nazionale e internazionale, tra cui due delle 150 più grandi compagnie del mondo, secondo Forbes: BBVA e Iberdrola. Inoltre, è una meta turistica sempre più importante sia per quanto riguarda il turismo interno che per i visitatori stranieri e un porto importante.

In questo scenario le possibilità di lavoro non mancano, come per esempio lavoro in azienda, nei servizi o nel settore dell’ospitalità, soprattutto per chi può vantare la conoscenza delle lingue. Avere un buon livello di spagnolo è fondamentale per riuscire a trovare un lavoro più qualificato. Per la ricerca potete consultare diversi siti web, in questo modo dovreste poter riuscire ad avere un panorama aggiornato di quelle che sono le posizioni ricercate al momento. In alternativa potete rivolgervi alle agenzie interinali o ai centri per l’impiego.

Preparate un buon Curriculum Vitae completo e aggiornato, magari chiedete a uno dei vostri coinquilini o a qualche amico spagnolo di rileggerlo per voi per evitare errori di battitura o di grammatica e lessico. Online potete trovare moltissimi suggerimenti su come redigerlo e su come contattare un’azienda. Può sembrare una banalità, ma una buona preparazione e una conoscenza del settore aiutano molto e snelliscono il processo di ricerca, quindi vale la pena spendere un po’ di tempo per capire quali possibilità ci sono in città, che profili cercano le aziende e come interagire con i potenziali datori di lavoro.

Inoltre, conviene sempre assicurarvi di avere pronti a disposizione tutti i documenti che vi potrebbero servire, in modo da non incorrere in fastidiosi ritardi e problemi con la burocrazia.

Per chi non ha molta esperienza o per chi non può sfoggiare uno spagnolo perfetto, può essere una buona idea cercare inizialmente un lavoro più semplice, magari in un bar o in un ristorante, o comunque un tipo di impiego che vi permetta di parlare e di migliorare le vostre competenze linguistiche.

Se comunque sentite l’esigenza di seguire un corso di lingua prima di mettervi alla ricerca, potete rivolgervi alle università oppure alle scuole private. Lì, oltre a migliorare lo spagnolo, conoscerete altre persone, comincerete ad avere un primo giro di contatti e troverete sicuramente personale pronto ad aiutarvi o a darvi informazioni utili. Buona ricerca!

tutto sulla Spagna Questo post è state create nella categoria Bilbao con i tag , se ti è piaciuto e vuoi seguire Vivere In Spagna, puoi ricevere gli aggiornamenti e altri contenuti inediti tramite Facebook, Twitter e feed RSS.

Ti ringrazio per condividere e fare clic su "Mi piace":