Lavorare a Madrid

Gli stranieri che trovano lavoro a Madrid possono aspettarsi di trovarsi immersi in una città moderna, allegra e piena di vita, che concentra la maggior parte della popolazione nella regione centrale della Spagna, così come la maggior parte delle attività economiche. Riconosciuta dai più come il principale centro di attività della penisola iberica, la metropoli è in continua espansione ed è senza dubbio il centro più sviluppato del Paese, con quasi il 20 per cento del PIL spagnolo. Inoltre, come capitale della nazione, la città attrae molte multinazionali e investitori esteri.

Probabilmente troverete molte più opportunità di lavoro a Madrid, che a Barcellona, nonostante la grande concorrenza dovuta alla crisi economica. Prima del 2009, però, Madrid era una delle città con la maggiore creazione di posti di lavoro nell’UE, e, attualmente, è certamente il posto migliore per cercare un lavoro in Spagna. Come cittadini dell’Unione europea avete il vantaggio di non aver bisogno di un permesso di lavoro per essere assunti in Spagna.

Per la ricerca, potete rivolgervi ad agenzie specializzate e consultare regolarmente i siti Internet dedicati a chi cerca lavoro. Uno di questi è Infojobs.net, un elenco on-line molto popolare tra gli stranieri. Le conoscenze sono fondamentali anche a Madrid, el enchufe – il potere delle connessioni non è da sottovalutare, ed è un principio ormai radicato nel mondo del lavoro. Approfittate di qualsiasi possibilità di interagire con potenziali datori di lavoro o con personale delle risorse umane, magari anche partecipando a fiere dedicate.

Inoltre, tenete a mente che anche se molte aziende internazionali hanno uffici in città e un tipo di economia in continua diversificazione attira lavoratori di ogni provenienza, è sempre importante parlare bene lo spagnolo e l’inglese, anche per posti di lavoro nel settore dei servizi alberghieri e del turismo. Quest’ultimo rimane il settore dei servizi che produce maggiore ricchezza in Spagna, ma per gli stranieri esistono anche buone possibilità di trovare lavoro nei servizi commerciali e finanziari, nei trasporti, nelle comunicazioni e nel settore immobiliare, tutti ambiti fondamentali nell’economia di Madrid.

Lavorare a Madrid vi permetterà, come nel caso di coloro che lavorano a Barcellona, di ricevere i salari più alti di tutta la Spagna, ma dovete tenere presente che qui anche il costo della vita è il più alto della nazione. Va inoltre notato che in confronto ad altri paesi dell’Europa occidentale, i salari sono ancora inferiori alla media.

tutto sulla Spagna Questo post è state create nella categoria Madrid con i tag , se ti è piaciuto e vuoi seguire Vivere In Spagna, puoi ricevere gli aggiornamenti e altri contenuti inediti tramite Facebook, Twitter e feed RSS.

Ti ringrazio per condividere e fare clic su "Mi piace":