Quartieri di Bilbao

Situata circa 15 km a sud del Golfo di Biscaglia e con una popolazione di 350.000 abitanti (circa un milione in tutta l’aerea urbana), Bilbao è divisa in otto distretti (Deusto, Uribarri, Otxarkoaga-Txurdinaga, Begoña, Ibaiondo, Abando, Recalde, Basurto-Zorroza) a loro volta divisi in diversi quartieri. Le aree più centrali e quelle residenziali più ricche sono ovviamente quelle in cui il costo della vita è maggiore, non solo per quanto riguarda il costo degli affitti, ma anche per il tipo di negozi e supermercati che vi si trovano.

Se siete appena arrivati in città e dovete mettervi alla ricerca di un appartamento a Bilbao non conoscendo bene le varie zone, è importante sapere quali sono i posti migliori per vivere per poter essere in grado di scegliere bene dove cercare casa. Continue reading “Quartieri di Bilbao”

Quartieri di Siviglia

Siviglia è una città la cui anima si scompone e ricompone nei vari quartieri (barrios) che la costituiscono, ognuno con le sue peculiarità. Quanto più vi allontanate dal centro, più basso è il costo della vita, che comunque a Siviglia non è altissimo, permettendovi di trovare affitti ragionevoli.

Il quartiere Triana è quello degli artisti più importanti e conosciuti e da esso provengono artisti del calibro di Antonio Canales, Cristina Hoyos e Paz Vega. Le sue particolarità sono le leggende, le tradizioni e i costumi, e l’accoglienza e il calore della gente, il fascino ineguagliabile di Calle Betis, la vicinanza al Guadalquivir, le tapas nei bar e ristoranti lungo il fiume.

Continue reading “Quartieri di Siviglia”

Locali e vita notturna a Las Palmas

Dopo aver goduto del mare e delle bellezze artistiche della città è il momento di tirar fuori le energie per la movida canaria. La vita notturna a Las Palmas e in tutta l’isola è vivace e divertente. Come da buona abitudine spagnola, inizia tardi e continua per tutta la notte!  Uscire prima di mezzanotte è roba da liceali.

A Las Palmas ci sono tantissimi locali dove poter passare la serata a tirare fino alle prime luci del mattino. L’ideale è trascorrere la prima parte della serata nella zona dei quartieri storici di Vegueta e Triana. Qui, nella parte storica della città troverai tantissimi locali piccoli e di medie dimensioni dove poter bere un drink e conoscere gente. Continue reading “Locali e vita notturna a Las Palmas”

Quartieri di Madrid

Madrid è una vera metropoli e quindi per chi non la conosce, può essere un po’ più complicato orientarsi inizialmente. La buona notizia è comunque che la rete di trasporto pubblico è molto efficiente e capillare e che riuscirete a spostarvi senza problemi per i vari quartieri di Madrid. Il costo della vita qui comunque è piuttosto alto, quindi è importante capire bene dove vi conviene vivere per poter fare una buona scelta. Gli affitti qui sono i più cari di tutta la Spagna, con un costo per metro quadrato di, in media, 12 euro. Continue reading “Quartieri di Madrid”

Quartieri di Barcellona

Panorama di Barcellona

Barcellona è cresciuta come una serie di comuni limitrofi che attualmente costituiscono i quartieri della città che è divisa in dieci distretti. L’ingegnere Ildefons Cerdà ha avuto un ruolo chiave nella pianificazione della città. La Ciutat Vella è il centro storico di Barcellona. Las Ramblas e la Avenida Laietana la dividono in tre parti. Il Raval, la zona più multietnica dove potete assaggiare le cucine di tutto il mondo e visitare musei, è un quartiere controverso, interessante ma con un lato oscuro di cui essere consapevoli. E’ molto ben collegato e, anche se gli edifici sono prevalentemente vecchi, gli affitti tendono ad essere piuttosto alti.

Continue reading “Quartieri di Barcellona”