Studiare a Bilbao

Bilbao è sede di due università. La più antica è l’Università di Deusto (privata), fondata dalla Compagnia di Gesù nel 1886. Ha preso il suo nome dall’allora indipendente comune di Deusto, poi entrato a far parte di Bilbao nel 1925. E’ stata l’unica opzione per quanto riguarda l’istruzione superiore in città fino al 1968 quando venne fondata l’Università di Bilbao, che sarebbe poi diventata l’Università dei Paesi Baschi nel 1980. Questa università pubblica, presente nelle tre province della comunità autonoma, ha il suo campus principale nel comune di Leioa, ma le facoltà tecniche e di Economia e Business Studies hanno sede a Bilbao.

Una volta arrivati in Spagna per studiare, sia che siate in Erasmus o che abbiate deciso di immatricolarvi qui, cercate al più presto un appartamento e assicuratevi che sia adatto alle vostre esigenze (tranquillità, comodità, collegamenti con il luogo di studio, rete di trasporto, ecc.). Cercate le informazioni che vi servono in Internet per fare tutte le pratiche relative all’iscrizione, ma, se avete qualche problema, ricordate che è sempre meglio recarvi nei vari uffici di persona, piuttosto che telefonare.

Cercate poi di conoscere subito gente, anche iscrivendovi a qualche associazione studentesca o, per esempio, mettendo un annuncio in bacheca per fare qualche scambio linguistico. È importante avere dei contatti non solo per la vostra vita sociale, ma anche per poter chiedere qualche consiglio per quanto riguarda l’organizzazione dei corsi, orari e aule, piani di studio, appunti…

Entrambi gli atenei offrono corsi gratuiti di spagnolo per tutti gli studenti stranieri, quindi, se non conoscete bene la lingua, informatevi sugli orari e sulla data del test di livello. Anche questo, tra l’altro, è un modo per cominciare a conoscere della gente.

I corsi hanno spesso orari flessibili e si può spesso scegliere se avere un orario prevalentemente pomeridiano o mattutino. Ciò rappresenta un grosso vantaggio per gli studenti che hanno bisogno di lavorare per avere un po’ respiro per il pagamento delle spese. Sempre dal punto di vista economico, tutti gli studenti spagnoli hanno il diritto di chiedere una borsa di studio. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della vostra università o sul sito del Ministero dell’Istruzione spagnolo.

Data la grande vitalità di Bilbao, i suoi locali, le attività culturali, i dintorni, la gastronomia e la buona offerta didattica, molti studenti che vengono qui con una borsa Erasmus o con altri programmi di scambio, decidono di fermarsi e di proseguire qui i propri studi. Bilbao vi conquisterà!

tutto sulla Spagna Questo post è state create nella categoria Bilbao con i tag , se ti è piaciuto e vuoi seguire Vivere In Spagna, puoi ricevere gli aggiornamenti e altri contenuti inediti tramite Facebook, Twitter e feed RSS.

Ti ringrazio per condividere e fare clic su "Mi piace":