Studiare a Bilbao

Bilbao è sede di due università. La più antica è l’Università di Deusto (privata), fondata dalla Compagnia di Gesù nel 1886. Ha preso il suo nome dall’allora indipendente comune di Deusto, poi entrato a far parte di Bilbao nel 1925. E’ stata l’unica opzione per quanto riguarda l’istruzione superiore in città fino al 1968 quando venne fondata l’Università di Bilbao, che sarebbe poi diventata l’Università dei Paesi Baschi nel 1980. Questa università pubblica, presente nelle tre province della comunità autonoma, ha il suo campus principale nel comune di Leioa, ma le facoltà tecniche e di Economia e Business Studies hanno sede a Bilbao.

Una volta arrivati in Spagna per studiare, sia che siate in Erasmus o che abbiate deciso di immatricolarvi qui, cercate al più presto un appartamento e assicuratevi che sia adatto alle vostre esigenze (tranquillità, comodità, collegamenti con il luogo di studio, rete di trasporto, ecc.). Cercate le informazioni che vi servono in Internet per fare tutte le pratiche relative all’iscrizione, ma, se avete qualche problema, ricordate che è sempre meglio recarvi nei vari uffici di persona, piuttosto che telefonare. Continue reading “Studiare a Bilbao”

Erasmus a Bilbao

Vincere una borsa di studio Erasmus è davvero un’esperienza unica che vi permetterà di vivere in un paese straniero per un anno (o sei mesi) e di conoscerne la cultura, le tradizioni e la lingua, godendo di tutti i benefici offerti dallo status di studente. Conoscerete persone diverse, vi farete amici provenienti da tutto il mondo e talvolta vi scontrerete con modi di fare differenti.

La popolazione studentesca in questa città è abbondante e varia, sia per quanto riguarda gli universitari spagnoli che vengono qui da tutto il nord (e non solo) della Spagna, sia per quanto riguarda gli studenti in scambio. In città ci sono due atenei, l’Università di Deusto che ha un campus a Bilbao e uno a San Sebastian e l’Università del País Vasco che offrono un’ampia scelta di corsi. Dove andrete dipende di norma dalle convenzioni della vostra università di provenienza. Continue reading “Erasmus a Bilbao”

Studiare a Valencia

L’Università di Valencia è tra le più antiche d’Europa. Nei suoi 500 anni di storia ha ampliato gli ambiti di studio fino a coprire sostanzialmente tutte le aree disciplinari di studio. C’è una grande attenzione alla qualità, sia per quanto riguarda l’insegnamento che per le attività di ricerca dei vari dipartimenti. Gli studenti regolarmente iscritti sono circa 50.000 e a questi si sommano tutti coloro che arrivano qui con borse di studio Erasmus o con altri programmi di scambio, costituendo così una popolazione giovane e varia. Il numero dei docenti supera invece i 3.000, affiancati da oltre 1.500 tra amministrativi e personale impiegato nei vari servizi.

I diversi centri che compongono l’Università di Valencia sono distribuiti in tre campus: quello di Burjassot-Paterna, quello di Blasco Ibáñez e quello di Tarongers. Continue reading “Studiare a Valencia”

Erasmus a Valencia

Venire a studiare a Valencia con una borsa Erasmus è sicuramente una delle migliori esperienze formative che si possano fare. Molti studenti che fanno domanda per questo programma, infatti, sono alla loro prima esperienza significativa all’estero. Potersi confrontare con gli altri e con se stessi in un ambiente diverso da quello di casa aiuta ad aprire la mente, conoscere persone provenienti da ogni angolo di Europa e del mondo insegna ad essere persone tolleranti e rispettose.

Inoltre i professori hanno altri metodi, il piano di studi è diverso e vi offre la possibilità di completare la vostra formazione italiana con altre esperienze, di capire cosa veramente vi interessa e vi serve…tutte cose che vi potrebbero tornare utili in un futuro meno remoto di quel che pensate. Continue reading “Erasmus a Valencia”

Studiare a Siviglia

Con più di 65.000 studenti e una tradizione che risale al XV secolo, l’Università di Siviglia è famosa in particolare per la ricerca in ambito scientifico e tecnologico, ma offre un’ampia scelta di corsi di laurea anche negli altri ambiti. Inoltre, Siviglia è facile da raggiungere dall’Italia e ha un’efficiente rete di trasporto pubblico.

L’ambiente universitario dipende in parte dalla facoltà che scegliete. All’inizio può essere un po’ difficile, soprattutto se non conoscete nessuno, ma vedrete che un po’ alla volta riuscirete a farvi degli amici e conoscerete anche altri stranieri nella vostra stessa situazione o altri studenti Erasmus. Il punto cruciale di un’esperienza all’estero è sfruttare quello che il posto ha da offrirvi, cercate di mescolarvi con gli spagnoli e con studenti di altre nazionalità. Imparerete tantissimo e la vostra esperienza sarà indimenticabile.

Continue reading “Studiare a Siviglia”