Trasporti a Bilbao

Bilbao è la tipica città perfetta per essere girata a piedi, passeggiando per le strade del centro. Comunque, se avete la necessità di raggiungere una zona meno centrale, potete usufruire di un buon sistema di trasporto pubblico che collega le diverse zone tramite un servizio composto da autobus, metropolitana, tram e taxi.

La metropolitana di Bilbao serve i principali punti del centro città e della periferia. L’ingresso delle stazioni della metropolitana è stato progettato dal celebre architetto Sir Norman Foster, e ogni fermata è contrassegnata con il simbolo della metro, tre cerchi intrecciati, che rendono gli accessi immediatamente riconoscibili. Il servizio inizia tutti i giorni alle 06:00, le ultime corse variano: da lunedì a giovedì i treni si fermano alle 23, il venerdì e nei giorni prefestivi alle 02:00, mentre esiste un servizio non-stop per tutto il weekend fino alle 23:00 di domenica.

Gli autobus urbani sono in servizio dalle 06:00 alle 23:00 (circa), con variazioni a seconda del percorso. Per spostarvi di notte durante il fine settimana, esiste un servizio di autobus notturni, chiamati Gautxoris, in servizio fino alle 02:30 il venerdì e fino alle sette del mattino il sabato. Questi autobus partono da Plaza Moyua e da Plaza Biribila e hanno una “G” davanti al numero della linea.

Se volete prendere un taxi, esistono fermate in diversi punti della città, oppure potete fermarli direttamente per strada quando hanno luce verde o chiamare il servizio radiotaxi. I veicoli sono di colore bianco con la striscia rossa sulla fiancata e le tariffe sono disponibili a bordo dei veicoli e il prezzo della corsa viene visualizzato sul tassametro.

Se preferite fare i turisti, magari inizialmente per iniziare a conoscere la città, potete prendere una barca al molo di Plaza Pío Baroja, di fronte al Municipio e navigare lungo l’estuario del Nervión per un’ora e vedere il Museo Guggenheim, il Palazzo Euskalduna, il ponte Zubizuri e il Municipio.

Per quanto riguarda le tariffe, esistono vari biglietti con tariffe diverse a seconda del servizio. Il biglietto del bus può essere acquistato direttamente a bordo, oppure potete acquistare la carta prepagata Creditrans, che consente di utilizzare qualsiasi mezzo di trasporto (metropolitana, autobus, funicolare e tram). La trovate agli estancos (tabaccai autorizzati), presso le edicole e ai distributori automatici in metropolitana e in tram.

Se siete venuti a studiare a Bilbao, informatevi per sapere se riuscite ad avere qualche sconto.

tutto sulla Spagna Questo post è state create nella categoria Bilbao con i tag , se ti è piaciuto e vuoi seguire Vivere In Spagna, puoi ricevere gli aggiornamenti e altri contenuti inediti tramite Facebook, Twitter e feed RSS.

Ti ringrazio per condividere e fare clic su "Mi piace":