Come raggiungere Bilbao dall’Italia

Sia che veniate a studiare a Bilbao o a lavorare, vi conviene pianificare il vostro viaggio con un po’ di anticipo per non incorrere in spese eccessive. Ci sono buoni collegamenti, ma dovete tenere presente che non si tratta di una località turistica del calibro di Barcellona, Madrid e Valencia e che quindi l’offerta di voli è mediamente inferiore rispetto a quella di queste destinazioni.

L’Aeroporto di Bilbao serve la città ed è il terminal più importante di tutto il País Vasco e di tutta la costa settentrionale della Spagna con 3,9 milioni di passeggeri nel 2010. Si trova 12 km a nord di Bilbao, tra i comuni di Loiu e Sondika. È servito da 15 compagnie aeree, tra cui Iberia, Lufthansa, e TAP Portugal. È stato aperto al pubblico nel settembre 1948, offrendo collegamenti regolari con Madrid. Il 19 novembre 2000, è stato aperto un nuovo terminal, progettato dal famoso architetto valenciano Santiago Calatrava. Continue reading “Come raggiungere Bilbao dall’Italia”

Trasporti a Bilbao

Bilbao è la tipica città perfetta per essere girata a piedi, passeggiando per le strade del centro. Comunque, se avete la necessità di raggiungere una zona meno centrale, potete usufruire di un buon sistema di trasporto pubblico che collega le diverse zone tramite un servizio composto da autobus, metropolitana, tram e taxi.

La metropolitana di Bilbao serve i principali punti del centro città e della periferia. L’ingresso delle stazioni della metropolitana è stato progettato dal celebre architetto Sir Norman Foster, e ogni fermata è contrassegnata con il simbolo della metro, tre cerchi intrecciati, che rendono gli accessi immediatamente riconoscibili. Il servizio inizia tutti i giorni alle 06:00, le ultime corse variano: da lunedì a giovedì i treni si fermano alle 23, il venerdì e nei giorni prefestivi alle 02:00, mentre esiste un servizio non-stop per tutto il weekend fino alle 23:00 di domenica. Continue reading “Trasporti a Bilbao”

Aeroporto di Gran Canaria

Hai già programmato tutto. La partenza è alle porte e stai per imbarcarti per il volo diretto a Las Palmas de Gran Canaria. Ma sei davvero pronto a partire? Se si, allora saprai rispondere a questa domanda: hai idea di dove atterrerai?

Sei diretto verso l’aeroporto internazionale di Gran Canaria, il più grande aeroporto delle isole Canarie e uno degli scali più importanti di tutta la Spagna. L’aeroporto, inaugurato come il 7 aprile 1930 dal re Alfonso XIII, si trova tra i comuni di Telde e Ingenio. Ben 53 aerei all’ora. Dopo Madrid, Barcellona e Valencia, l’aeroporto di Gran Canaria è quello con più elevato traffico aereo e flusso di passeggeri.

Continue reading “Aeroporto di Gran Canaria”

Come arrivare a Siviglia dall’Italia

I collegamenti aerei tra Siviglia e l’Italia sono piuttosto buoni. Quindi, se avete deciso di venire a studiare a Siviglia, non preoccupatevi, riuscirete a trovare un volo a buon mercato. E se poi desiderate tornare in Italia per le vacanze, non avrete grossi problemi. Ryanair ha voli diretti verso diversi scali italiani, come Bari, Bologna, Cagliari, Orio al Serio, Palermo, Pisa, Roma Ciampino e Venezia Treviso. In alternativa potete volare anche con Iberia che collega tutti i principali aeroporti italiani con la capitale andalusa via Madrid o Barcellona. Vale la pena dare sempre un’occhiata al sito perché ci sono spesso offerte, soprattutto se potete organizzare il vostro viaggio in bassa stagione. Il vantaggio di Ryanair è che vi permette di acquistare biglietti di sola andata, in modo che se il motivo del vostro viaggio a Siviglia è per esempio una borsa Erasmus, non dovete decidere già la data di ritorno. Con Iberia, invece, è praticamente obbligatorio fare un biglietto di andata e ritorno, altrimenti i costi sono elevatissimi.

Continue reading “Come arrivare a Siviglia dall’Italia”

Trasporti a Siviglia

Anche se il centro della città è piuttosto piccolo e facile da girare a piedi, Siviglia offre un servizio di trasporto pubblico efficiente e ben organizzato, mediamente nuovo e moderno, soprattutto per quanto riguarda la metropolitana e il Metrocentro, che vengono poi completati dalle linee di autobus (che collegano anche l’aeroporto di Siviglia con il centro), dai taxi, e da un servizio noleggio biciclette. La rete di autobus della città è formata da varie linee Circulares, Transversales, Radiales Norte, Radiales Este, Radiales Sur, Radiales Oeste, Periféricos, Concesionarias ed Especiales a cui si aggiungono i servizi notturni per riportarvi a casa dopo le vostre serate sivigliane.

Continue reading “Trasporti a Siviglia”