Bilbao e dintorni

Vivere a Bilbao non è solo interessante per chi arriva qui alla ricerca di un lavoro o per studiare in Spagna, ma offre la possibilità di visitare una città e una zona ricca di monumenti e di bellezze naturali. Bilbao e dintorni hanno moltissimo da offrire e sono pronti a soddisfare anche i visitatori più esigenti. I vari punti di interesse della città, così come le attrazioni nei dintorni sono facilmente raggiungibili con il trasporto pubblico che rappresenta un’opzione economica e facilmente accessibile per tutti. In alternativa, se magari radunate un gruppo di amici, potete anche decidere di noleggiare un’auto e di girare in libertà.

La prima attrazione che viene in mente parlando di Bilbao, è il Museo Guggenheim, che è anche l’emblema della nuova architettura del Paese Basco. Ma non finisce qui. Continue reading “Bilbao e dintorni”

Mercatini dell’usato e seconda mano a Barcellona

Panorama di Barcellona

Il fenomeno dei mercatini di seconda mano o “mercatini delle pulci” (dall’inglese “flea markets”) a Barcellona è una delle nuove tendenze in grande crescita nella capitale catalana. Del resto, come ben sappiamo, è in momenti di crisi quando emergono le migliori idee e l’essere umano aguzza l’ingegno e applica nuove forme di vita più sostenibili e intelligenti. Quello che sta accadendo ultimamente a Barcellona con la moda dei mercati vintage o di seconda mano è un chiaro esempio di questo.

LA NASCITA DEI MERCATINI DI SECONDA MANO

Da un paio di anni, in coincidenza con la fase critica della crisi del paese, sono stati in molti (sopratutto giovani) a dar vita e impulso a questi mercati itineranti, sia organizzandoli, come venditori, che come clienti finali, dandogli quella linfa che ha permesso ai mercati di seconda mano di Barcellona di crescere e fiorire in numero e qualità.
Continue reading “Mercatini dell’usato e seconda mano a Barcellona”

Siviglia e dintorni

Siviglia non è solo una città ricchissima di monumenti, ma è anche circondata da altre città e paesini pieni di storia, cultura e fascino. Non importa quanto tempo vi fermate a Siviglia, c’è sempre qualcosa da visitare o una meta nuova per un’escursione o una gita.

La città è piena di monumenti estremamente interessanti, di una bellezza che riempie gli occhi. La Cattedrale di Siviglia, la terza al mondo per grandezza e il suo tesoro, la Giralda da cui osservare la città, i Reales Alcázares di cui visitare gli interni ma anche i bellissimi giardini, il Palacio Arzobispal, il Museo Archeologico, l’Archivo de Indias, e poi la Torre de Oro che ospita il museo marittimo e la Plaza de Toros de la Real Maestranza con il museo taurino per capire questa tradizione cosi forte e radicata in Andalusia.

Continue reading “Siviglia e dintorni”

Locali e vita notturna a Las Palmas

Dopo aver goduto del mare e delle bellezze artistiche della città è il momento di tirar fuori le energie per la movida canaria. La vita notturna a Las Palmas e in tutta l’isola è vivace e divertente. Come da buona abitudine spagnola, inizia tardi e continua per tutta la notte!  Uscire prima di mezzanotte è roba da liceali.

A Las Palmas ci sono tantissimi locali dove poter passare la serata a tirare fino alle prime luci del mattino. L’ideale è trascorrere la prima parte della serata nella zona dei quartieri storici di Vegueta e Triana. Qui, nella parte storica della città troverai tantissimi locali piccoli e di medie dimensioni dove poter bere un drink e conoscere gente. Continue reading “Locali e vita notturna a Las Palmas”

Madrid e dintorni

Non rimanete a casa, venite a scoprire Madrid e dintorni. Madrid è stata nel 2006 la quarta città più visitata in Europa e la prima in Spagna, avendo accolto più di 3,9 milioni di turisti durante l’anno. Inoltre è la sede dell’Organizzazione Mondiale del Turismo e della Fiera Internazionale del Turismo – FITUR. Si tratta di una città piena di vita in cui non mancano arte, parchi e attività di ogni genere, dal teatro, allo sport, allo shopping, alla gastronomia. La maggior parte delle attrazioni turistiche di Madrid sono all’interno del cosiddetto nucleo centrale (l’area circondata dalla M-30), soprattutto nei quartieri centrali di Salamanca, Chamberí, Retiro e Arganzuela. Continue reading “Madrid e dintorni”