Vivere a Madrid

Madrid è il principale centro finanziario e commerciale della Spagna, attualmente il 50,1% del reddito delle 5.000 principali aziende spagnole è generato da società con sede a Madrid, inoltre è la sede della terza Borsa in Europa e della seconda per quanto riguarda l’ambito latinoamericano (Latibex). È l’ottava città al mondo, dietro a Pechino, ma davanti a Dubai, Parigi e New York per la presenza di multinazionali. Per questi motivi, molti laureati e diplomati alla ricerca di un lavoro la scelgono, qui le possibilità, almeno in teoria, non mancano. Nella sua veste di capitale di Stato, Madrid è la sede del governo, del Parlamento, dei ministeri, e di istituzioni e agenzie partner, così come la residenza ufficiale dei Re di Spagna.

A livello internazionale, ospita la sede dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (WTO), la sede della Secretaría General Iberoamericana (SEGIB), e la sede della Organización de Estados Iberoamericanos para la Educación, la Ciencia y la Cultura (OEI). Ospita anche le principali autorità di regolamentazione delle istituzioni internazionali per quanto riguarda lo studio e la promozione della lingua spagnola: il comitato permanente dell’Asociación de Academias dela Lengua Española, e la sede della Real Academia Española (RAE), l’Istituto Cervantes e la Fundación del Español Urgente. Poi c’è la moda, conla Cibeles Madrid FashionWeek, il salone dell’automobile, ecc.

vivere a Madrid

Madrid è una capitale in tutti i sensi e se deciderete di vivere a Madrid avrete la possibilità di fare veramente di tutto. Vivere qui, in particolare se venite da una realtà più piccola, vi permetterà di fare ogni genere di esperienza, di conoscere, di sperimentare, di divertirvi e di imparare senza mai annoiarvi. Non mancano infatti attrazioni turistiche e culturali, locali per uscire, biblioteche, caffè, teatri, cinema, concerti per tutti i gusti, centri commerciali in cui perdersi, negozi di lusso e mercati, il bellissimo parco del Retiro per staccare dalla vita cittadina per qualche ora, la Madrid omosessuale…insomma, a Madrid e dintorni c’è davvero posto per tutti.

Per quanto riguarda lo studio, Madrid è sede di importanti università sia pubbliche che private e con una lunga tradizione alle spalle. Se volete studiare in Spagna o fare il vostro Erasmus qui, vedrete che l’offerta è davvero ricca e ottima qualsiasi sia la vostra disciplina. L’unico neo è che gli affitti sono piuttosto alti, anche se ovviamente ci sono situazioni molto diverse a seconda del quartiere nel quale si decide di vivere.

La città è molto grande (ha più di tre milioni di abitanti), ma è servita da una comoda e affidabile rete di metro, treni e autobus che permettono di spostarsi facilmente e con un costo sostenibile.

Ecco l’elenco completo degli ultimi post pubblicati nella categoria Madrid:

tutto sulla Spagna
Leggi anche gli altri articoli e informazioni su Madrid. Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguire Vivere In Spagna, puoi ricevere gli aggiornamenti e altri contenuti inediti tramite Facebook, Twitter e feed RSS.

Ti ringrazio per condividere e fare clic su “Mi piace“:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *