Vivere a Valencia

La città di Valencia è la capitale della Comunidad Valenciana e della provincia di Valencia. Si trova nel centro della Spagna, sulla costa, affacciata sul Mar Mediterraneo. La città è considerata la terza città più grande in Spagna con una popolazione di 1.500.000 di abitanti. Nella parte interna del territorio della provincia si trovano varie zone con montagne e foreste, mentre la costa è completamente piatta e ha moltissime spiagge. Date le sue caratteristiche e le infrastrutture, Valencia e dintorni sono un’attrazione che richiama moltissimi turisti: il clima è mite e gradevole per tutti i mesi, con più di 300 giorni di sole all’anno e una temperatura media di 16,7° C. La città di Valencia fu fondata dai Romani nel 138 a.C. e, nel corso dei secoli, è stata la culla di una varietà di culture diverse: i romani, visigoti e arabi, che hanno reso la città un importante centro culturale e finanziario. Durante la guerra civile spagnola, fu anche capitale della Repubblica. Dal 1982, invece, è la capitale della Comunidad Valenciana.

Per chi desidera vivere a Valencia per avere la possibilità di lavorare qui, ma anche studiare qui, o trascorrere un anno (o sei mesi) con una borsa Erasmus, Valencia ha molto da offrire: feste tradizionali (compresa Las Fallas a marzo), architetture moderne che si mescolano ad edifici storici, dintorni naturali, diverse università, una gran vita studentesca… a Valencia e dintorni le attività davvero non mancano. Anche per chi desidera trovare lavoro, questa può essere una buona scelta: si tratta comunque di una grande città, quindi il mercato dovrebbe essere più dinamico rispetto per esempio a città del sud della penisola.

Vivere a valencia

Gli affitti non sono eccessivamente cari, quindi come scelta questa città è più accessibile, di Madrid e Barcellona, per chi non ha una grande esperienza lavorativa o è studente e non vuole pesare sulla famiglia. Riuscire a non spendere un capitale di affitto vi permette anche di godere di più della vita della città. Qualsiasi sia il motivo che vi porta qui, si tratta probabilmente di una possibilità irripetibile o magari di una scelta che vi cambierà la vita, quindi sfruttatela al massimo. Passeggiate e fermatevi in un bar o in un caffè per assaggiare qualcosa di tipico, fate i turisti e perdetevi. Se siete stanchi, sedetevi un po’ in uno dei moltissimi parchi e giardini di Valencia e magari avrete l’occasione di scambiare qualche parola con un passante. Perché no? Fa bene al vostro spagnolo ed è un modo per iniziare ad ambientarvi.

Ecco l’elenco completo degli ultimi post pubblicati nella categoria Valencia:

tutto sulla Spagna
Leggi anche gli altri articoli e informazioni su Valencia. Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguire Vivere In Spagna, puoi ricevere gli aggiornamenti e altri contenuti inediti tramite Facebook, Twitter e feed RSS.

Ti ringrazio per condividere e fare clic su “Mi piace“: