Vivere alle Canarie

Isole Canarie. A tutti, la prima cosa che viene in mente è: mare stupendo, sole, abbronzatura. Insomma, la vacanza perfetta. Ma com’è vivere alle Isole Canarie? Prima di tutto, sappi che le Canarie si trovano nel bel mezzo del Oceano Atlantico, a circa quattro ore e mezza di volo da Milano.

Lontane, ma imperdibili. Gran Canaria, Tenerife, Lanzarote, Fuerteventura, Hierro, Gomera, La Palma. Eccole, le sette sorelle Canarie a far incetta di turisti in ogni momento dell’anno.

Penserete: “anche d’inverno?” Alle Canarie la parola inverno esiste. Il clima resta uguale tutto l’anno e si aggira sui 24-27 gradi durante il giorno. Qui vige la cosiddetta “eterna primavera”.

Che atterriate a Las Palmas de Gran Canaria, o Santa Cruz de Tenerife (per citare le principali città delle Canarie) avrete a che fare con un popolo davvero accogliente, disponibile e solare.

Queste sono terre dove vige un ambiente a misura d’uomo e dove ogni istante è goduto pienamente. Infatti, a differenza di altri scenari, qui si vive ogni attimo, si rispettano i tempi e non si vive freneticamente.

Nonostante la crisi economica abbia colpito seriamente la Spagna e queste aree c’è sempre una sensazione di ottimismo e relax nell’affrontare la vita e le sue sfide.

Isole canarie panorama

Si può riassumere il tutto con una massima lavorativa: “qui si vive per lavorare e non si lavora per vivere.” E’ giusto sottolineare che gli stipendi sono mediamente più bassi rispetto ad una media europea (1000 euro a Roma equivalgono a 800 euro), ma è ben compensato da un costo della vita molto più basso rispetto alla media italiana.

Ad esempio, per una stanza singola in centro il prezzo si aggira sui 250 euro compreso internet, gas, acqua e condominio! Una cena fuori costa mediamente 18/20€ a persona, un biglietto per la Guagua (nome canario per l’autobus) 0,75€.

Tra le città più importanti sono: Las Palmas (capoluogo di Gran Canaria) e Santa Cruz (capoluogo di Tenerife). Qui si svolge la vita economica e politica delle isole Canarie.

Se invece preferisci vivere immerso nella natura avete tre possibili scelte:

  • Fuerteventura con le sue spiagge bianche
  • Lanzarote e i suoi caratteristici paesaggi vulcanici
  • La Palma, Hierro, Gomera dove vige una natura incontaminata e vegetazione rarissima.

Se desideri andare alle Canarie non pensare di cavertela facilmente con l’inglese.

Come la gran parte delle città spagnole, anche qui è fondamentale avere una buona base di conoscenza della lingua. Penserai: “Ma si, alla fine l’italiano e spagnolo sono simili,no?” Stai facendo un grande errore!

Considera che (purtroppo anche qui qualche pecca ci deve pur essere) solo chi lavora in strutture ricettive conosce l’inglese (e neanche benissimo). Nei ristoranti, negozietti vari, bar, locali nemmeno l’ombra. Per cui, una sana ripetizione di lingua spagnola ti sarà sicuramente utile per iniziare la tua nuova vita alle Canarie!

Ecco l’elenco completo degli ultimi post pubblicati nella categoria Isole Canarie:

tutto sulla Spagna
Leggi anche gli altri articoli e informazioni su Las Palmas. Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguire Vivere In Spagna, puoi ricevere gli aggiornamenti e altri contenuti inediti tramite Facebook, Twitter e feed RSS.

Ti ringrazio per condividere e fare clic su “Mi piace“: