Mercatini dell’usato e seconda mano a Barcellona

Panorama di Barcellona

Il fenomeno dei mercatini di seconda mano o “mercatini delle pulci” (dall’inglese “flea markets”) a Barcellona è una delle nuove tendenze in grande crescita nella capitale catalana. Del resto, come ben sappiamo, è in momenti di crisi quando emergono le migliori idee e l’essere umano aguzza l’ingegno e applica nuove forme di vita più sostenibili e intelligenti. Quello che sta accadendo ultimamente a Barcellona con la moda dei mercati vintage o di seconda mano è un chiaro esempio di questo.

LA NASCITA DEI MERCATINI DI SECONDA MANO

Da un paio di anni, in coincidenza con la fase critica della crisi del paese, sono stati in molti (sopratutto giovani) a dar vita e impulso a questi mercati itineranti, sia organizzandoli, come venditori, che come clienti finali, dandogli quella linfa che ha permesso ai mercati di seconda mano di Barcellona di crescere e fiorire in numero e qualità.
Continue reading “Mercatini dell’usato e seconda mano a Barcellona”

Quartieri di Barcellona

Panorama di Barcellona

Barcellona è cresciuta come una serie di comuni limitrofi che attualmente costituiscono i quartieri della città che è divisa in dieci distretti. L’ingegnere Ildefons Cerdà ha avuto un ruolo chiave nella pianificazione della città. La Ciutat Vella è il centro storico di Barcellona. Las Ramblas e la Avenida Laietana la dividono in tre parti. Il Raval, la zona più multietnica dove potete assaggiare le cucine di tutto il mondo e visitare musei, è un quartiere controverso, interessante ma con un lato oscuro di cui essere consapevoli. E’ molto ben collegato e, anche se gli edifici sono prevalentemente vecchi, gli affitti tendono ad essere piuttosto alti.

Continue reading “Quartieri di Barcellona”

Come arrivare a Barcellona dall’Italia

Panorama di Barcellona

Qualsiasi sia il motivo che vi porta in Catalogna (studiare a Barcellona, trovare lavoro o cambiare vita…), vedrete che Barcellona è una delle città spagnole meglio collegate con l’Italia. Per tutti coloro che hanno la necessità di rientrare spesso “a casa”, ciò può costituire un grosso vantaggio, che abbassa i costi e i tempi di viaggio. Esistono, infatti, voli diretti operati sia dalle principali compagnie aeree di linea (Iberia, Alitalia, ecc.) che da molte low cost (Vueling, Ryanair, Easyjet…) e che servono i principali scali italiani (Roma, Milano, Venezia, Napoli…). Ricordate, però, che alcuni voli (di Ryanair, per esempio) sono stagionali. Continue reading “Come arrivare a Barcellona dall’Italia”

Barcellona e dintorni

Panorama di Barcellona

Picasso visse gli anni della sua giovinezza a Barcellona e la ricordava come una città bella e brillante. Qualsiasi sia il motivo che vi ha portato qui, a Barcellona e dintorni troverete sicuramente qualcosa che assecondi le vostre inclinazioni. Le attività non mancano: dall’arte (Musei, architetture di Gaudi) allo shopping (mercatini, negozi di lusso, dovete solo decidere cosa comprare e quanto spendere). Se amate gli eventi culturali abbondano cinema, teatri e manifestazioni varie. Continue reading “Barcellona e dintorni”

Studiare a Barcellona

Panorama di Barcellona

Barcellona ha un sistema di istruzione universitaria molto sviluppato e un quarto della popolazione della città è costituito da studenti. Dei vari atenei con sede a Barcellona e dintorni, alcuni sono tra i migliori del paese, e altri godono di un certo prestigio anche al di fuori della Spagna, posizionandosi a buoni livelli nelle classifiche internazionali. In particolare possiamo nominare la Universitat de Barcelona, un famoso istituto di ricerca e insegnamento con sedi in tutta la città. Continue reading “Studiare a Barcellona”