La vita da studente a Bilbao, tra arte, cultura e natura

università Bilbao

Bilbao, una città situata nella parte nord della Spagna, è sede di due importanti università: l’Università di Deusto e l’Università dei Paesi Baschi. L’Università di Deusto, fondata nel 1886 dalla Compagnia di Gesù, è la più antica della città. Prende il suo nome dall’allora indipendente comune di Deusto, che è stato poi incorporato in Bilbao nel 1925. Fino al 1968, l’Università di Deusto era l’unica opzione per l’istruzione superiore a Bilbao, ma poi è stata fondata l’Università di Bilbao, che è diventata l’Università dei Paesi Baschi nel 1980. L’Università dei Paesi Baschi è un’università pubblica presente in tre province della comunità autonoma. Il suo campus principale si trova nel comune di Leioa, ma le facoltà di economia, business e tecniche hanno sede a Bilbao. Leggi tutto “La vita da studente a Bilbao, tra arte, cultura e natura”

Guida definitiva per chi va in Erasmus a Bilbao

Fare l'Erasmus a Bilbao

Vincere una borsa di studio Erasmus è davvero un’esperienza unica che vi permetterà di vivere in un paese straniero per un anno (o sei mesi) e di conoscerne la cultura, le tradizioni e la lingua, godendo di tutti i benefici offerti dallo status di studente. Conoscerete persone diverse, vi farete amici provenienti da tutto il mondo e talvolta vi scontrerete con modi di fare differenti.

Scegliere Bilbao come meta del programma Erasmus è un’opportunità unica per gli studenti universitari di trascorrere un periodo di studio all’estero in una città dinamica e vivace. Leggi tutto “Guida definitiva per chi va in Erasmus a Bilbao”

Studiare a Valencia

Valencia vacanza studio

L’Università di Valencia è tra le più antiche d’Europa. Nei suoi 500 anni di storia ha ampliato gli ambiti di studio fino a coprire sostanzialmente tutte le aree disciplinari di studio. C’è una grande attenzione alla qualità, sia per quanto riguarda l’insegnamento che per le attività di ricerca dei vari dipartimenti. Gli studenti regolarmente iscritti sono circa 50.000 e a questi si sommano tutti coloro che arrivano qui con borse di studio Erasmus o con altri programmi di scambio, costituendo così una popolazione giovane e varia. Il numero dei docenti supera invece i 3.000, affiancati da oltre 1.500 tra amministrativi e personale impiegato nei vari servizi.

I diversi centri che compongono l’Università di Valencia sono distribuiti in tre campus: quello di Burjassot-Paterna, quello di Blasco Ibáñez e quello di Tarongers. Leggi tutto “Studiare a Valencia”

Erasmus a Valencia

Paella Valencia

Venire a studiare a Valencia con una borsa Erasmus è sicuramente una delle migliori esperienze formative che si possano fare. Molti studenti che fanno domanda per questo programma, infatti, sono alla loro prima esperienza significativa all’estero. Potersi confrontare con gli altri e con se stessi in un ambiente diverso da quello di casa aiuta ad aprire la mente, conoscere persone provenienti da ogni angolo di Europa e del mondo insegna ad essere persone tolleranti e rispettose.

Inoltre i professori hanno altri metodi, il piano di studi è diverso e vi offre la possibilità di completare la vostra formazione italiana con altre esperienze, di capire cosa veramente vi interessa e vi serve…tutte cose che vi potrebbero tornare utili in un futuro meno remoto di quel che pensate. Leggi tutto “Erasmus a Valencia”

Studiare a Siviglia

Con più di 65.000 studenti e una tradizione che risale al XV secolo, l’Università di Siviglia è famosa in particolare per la ricerca in ambito scientifico e tecnologico, ma offre un’ampia scelta di corsi di laurea anche negli altri ambiti. Inoltre, Siviglia è facile da raggiungere dall’Italia e ha un’efficiente rete di trasporto pubblico.

L’ambiente universitario dipende in parte dalla facoltà che scegliete. All’inizio può essere un po’ difficile, soprattutto se non conoscete nessuno, ma vedrete che un po’ alla volta riuscirete a farvi degli amici e conoscerete anche altri stranieri nella vostra stessa situazione o altri studenti Erasmus. Il punto cruciale di un’esperienza all’estero è sfruttare quello che il posto ha da offrirvi, cercate di mescolarvi con gli spagnoli e con studenti di altre nazionalità. Imparerete tantissimo e la vostra esperienza sarà indimenticabile.

Leggi tutto “Studiare a Siviglia”