Studiare a Barcellona

Barcellona ha un sistema di istruzione universitaria molto sviluppato e un quarto della popolazione della città è costituito da studenti. Dei vari atenei con sede a Barcellona e dintorni, alcuni sono tra i migliori del paese, e altri godono di un certo prestigio anche al di fuori della Spagna, posizionandosi a buoni livelli nelle classifiche internazionali. In particolare possiamo nominare la Universitat de Barcelona, un famoso istituto di ricerca e insegnamento con sedi in tutta la città.

Ma Barcellona è anche la sede del Politecnico della Catalogna, e la più recente Università Pompeu Fabra, e, nel settore privato, la Business School EADA fondata nel 1957, che è stata la prima istituzione a Barcellona a promuovere programmi di formazione per manager della business community, l’IESE Business School, così come il più grande istituto di istruzione privato, l’Università Ramon Llull, che comprende scuole di prestigio internazionale e di organismi quali la Business School ESADE. L’Università Autonoma di Barcellona, un’altra università pubblica, si trova in Bellaterra, una città dell’area metropolitana. Anche l’Università Aperta della Catalogna, ha infine sede a Barcellona.

Se venite a Barcellona con una borsa Erasmus, il vostro ateneo di destinazione dipende dagli accordi della vostra facoltà con l’omologa spagnola e quindi forse non potrete scegliere, ma, nel caso decidiate proprio di fare i vostri studi universitari in Catalogna, avete veramente l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda discipline, corsi di laurea e istituti di eccellenza. Le sedi universitarie sono sparse un po’ in tutta la città, dipende da cosa fate, ma state tranquilli che la rete di trasporto pubblico di Barcellona è bene organizzata e non avrete problemi a raggiungere i punti della città che vi interessano.

Se siete indecisi o per capire di quali documenti avete bisogno per le varie pratiche, potete consultare il sito del vostro ateneo (esattamente come fareste in Italia), lì trovate le informazioni più aggiornate o i numeri e gli indirizzi degli uffici a cui rivolgervi per avere dettagli e chiarimenti. Ricordate che una volta in città è sempre meglio recarvi di persona piuttosto che avere contatti indiretti.

Se avete bisogno di un aiuto economico, sappiate che tutti gli studenti regolarmente iscritti a università spagnole possono fare richiesta per le borse di studio o per le borse di mobilità messe a disposizione dal Ministero dell’Istruzione. Alcuni siti per avere informazioni in merito a possibili borse di studio per studenti universitari e di dottorato a Barcellona sono:

 www.mec.es/mecd/becas

www.micinn.es/universidades/convocatorias

www.fundacioncarolina.es

www.becas.universia.es

www.10.gencat.net/agaur_web

www.aeci.es

www.uab.es/researchgrants

tutto sulla Spagna Questo post è state create nella categoria Barcellona con i tag , se ti è piaciuto e vuoi seguire Vivere In Spagna, puoi ricevere gli aggiornamenti e altri contenuti inediti tramite Facebook, Twitter e feed RSS.

Ti ringrazio per condividere e fare clic su "Mi piace":