Studiare a Siviglia

Con più di 65.000 studenti e una tradizione che risale al XV secolo, l’Università di Siviglia è famosa in particolare per la ricerca in ambito scientifico e tecnologico, ma offre un’ampia scelta di corsi di laurea anche negli altri ambiti. Inoltre, Siviglia è facile da raggiungere dall’Italia e ha un’efficiente rete di trasporto pubblico.

L’ambiente universitario dipende in parte dalla facoltà che scegliete. All’inizio può essere un po’ difficile, soprattutto se non conoscete nessuno, ma vedrete che un po’ alla volta riuscirete a farvi degli amici e conoscerete anche altri stranieri nella vostra stessa situazione o altri studenti Erasmus. Il punto cruciale di un’esperienza all’estero è sfruttare quello che il posto ha da offrirvi, cercate di mescolarvi con gli spagnoli e con studenti di altre nazionalità. Imparerete tantissimo e la vostra esperienza sarà indimenticabile.

Se volete migliorare lo spagnolo (o qualsiasi altra lingua) potete anche mettere un annuncio in bacheca all’università e cercare qualcuno che voglia fare uno scambio con voi.

Nessuno lascia Siviglia senza essere andato a La Carboneria. Si tratta di un luogo turistico, ma è gratis! È possibile assistere a molti spettacoli di flamenco e musica senza pagare nulla. Inoltre, questo luogo è perfetto per conoscere altre persone (specialmente Erasmus e gli altri studenti stranieri). Si trova nel Barrio di Santa Cruz, ed è molto facile da trovare perché tutti lo conoscono. Un altro posto da conoscere è “Sala OBBIO” (è in Calle Trastamana, di fronte al centro della Plaza de Armas). Si tratta di un pub, discoteca e cinema un po’ alternativo. Non si paga nulla per assistere alle proiezioni di film dal lunedì al mercoledì e ogni giorno viene presentato un tipo diverso di film; i temi cambiano ogni mese e i film sono sempre in lingua originale con sottotitoli in spagnolo. E’ un modo per conoscere gente magari anche con gli stessi vostri interessi. Dal giovedì al sabato, invece, il locale funziona come pub e discoteca dove bere qualcosa senza spendere tanto (da 2 a 4 euro). Un altro posto consigliabile per la vostra vita sociale è il fiume Guadalquivir. Durante la primavera e l’estate è un posto davvero piacevole dove passeggiare, mangiare un gelato o bere una birra, sedervi vicino all’acqua e prendere il sole. Se ve la sentite potete anche fare jogging, magari quando non fa troppo caldo. Se vi piace questo genere di attività, amerete anche i parchi di Siviglia, in particolare il Parque María Luisa.

tutto sulla Spagna Questo post è state create nella categoria Siviglia con i tag , se ti è piaciuto e vuoi seguire Vivere In Spagna, puoi ricevere gli aggiornamenti e altri contenuti inediti tramite Facebook, Twitter e feed RSS.

Ti ringrazio per condividere e fare clic su "Mi piace":