Costo della vita a Madrid

Conoscere il costo della vita di un paese e di una città è importante sia per chi desidera lavorare in un posto nuovo, sia per chi si reca in una città diversa per studiare o all’estero con una borsa di studio Erasmus. Solo in questo modo, infatti, riuscirete a capire di quanti soldi avete bisogno all’inizio o durante il vostro soggiorno e se il salario che vi viene offerto da una determinata azienda per lavorare a Madrid è sufficiente a coprire le vostre spese. Ovviamente si tratta solo di dati indicativi perché poi ognuno ha abitudini ed esigenze diverse e considera necessarie cose e servizi che ad altri non servono.

Il costo della vita a Madrid è paragonabile a quello di Barcellona ed è piuttosto alto, dato che si tratta di una metropoli e della capitale. Per quanto riguarda gli studenti, si calcola che uno studente a Madrid spenda in media 900 euro al mese, includendo l’affitto, le spese di trasporto, le spese di acquisto del materiale per lo studio, le tasse universitarie e i costi di mantenimento base (alimentazione e un po’ di divertimento).

Per dare qualche dato più quotidiano, relativo ai servizi di base, l’affitto di un appartamento con due stanze in una zona intermedia costa all’incirca 750 euro, mentre il costo per l’affitto di una stanza è di orientativamente 350 euro. Un caffè in un bar costa all’incirca 1,20 euro, mentre il menù del giorno in un ristorante non turistico si aggira sui 10 euro. Una birra piccola costa circa 1,6 euro, mentre una cena a base di tapas costa circa 11 euro. Per un drink in un bar o in una discoteca si spendono circa 6 euro, mentre una bibita a una macchinetta costa di norma 1 euro.

Per quanto riguarda i trasporti, un biglietto di sola andata della metro, dell’autobus o di un treno urbano costa 1,50 -2 euro, mentre una corsa in taxi dall’aeroporto verso il centro costa 50 euro per 20 minuti di tragitto. Infine, il prezzo di un quotidiano è circa 1,20 euro e il biglietto del cinema costa 8 euro, ma esistono sconti durante la settimana e per gli studenti.

Se siete Erasmus, un buon modo per divertirvi senza spendere molto è partecipare alle attività promosse dalle associazioni studentesche. In questo modo potete anche conoscere gente e, associandovi, avete diritto a diversi sconti in negozi e bar.

tutto sulla Spagna Questo post è state create nella categoria Madrid con i tag , se ti è piaciuto e vuoi seguire Vivere In Spagna, puoi ricevere gli aggiornamenti e altri contenuti inediti tramite Facebook, Twitter e feed RSS.

Ti ringrazio per condividere e fare clic su "Mi piace":